
In un’intervista rilasciata ad Avvenire sul tema del Piano Casa, appena annunciato dalla Premier Meloni, la Presidente dell’Ance richiama l’attenzione del Governo sull’emergenza abitativa che coinvolge oltre 1,5 milioni di famiglie italiane. Solo il 3,8% vive in alloggi di edilizia sociale, e nelle grandi città il mercato immobiliare è ormai inaccessibile per giovani coppie e ceto medio.
“Dove le case sono accessibili non c’è lavoro, e dove c’è lavoro non si trovano case”. Brancaccio evidenzia come oggi, a differenza del dopoguerra, il problema non sia solo la mancanza di infrastrutture di base, ma l’incompatibilità tra il mercato immobiliare e il mercato del lavoro. L’Associazione dei costruttori lancia le seguenti proposte: riqualificazione case popolari, affitti sostenibili e partenariati pubblico-privati utilizzando i 15 miliardi dei fondi Ue e nazionali disponibili.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.