
Nell’ambito dell’Investment & Business Forum Italia–Arabia Saudita a Riyad, Ance ha partecipato con una delegazione guidata dal vicepresidente Federico Ghella, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo economico con un Paese al centro di un’imponente trasformazione urbana e infrastrutturale.
Durante il Forum, Ance ha portato il know-how italiano nei settori chiave: rigenerazione urbana, sostenibilità ambientale e sociale, mobilità e infrastrutture integrate, progettazione innovativa per le città del futuro.
“Il mercato saudita è molto promettente – ha sottolineato Ghella – con oltre 40 progetti in corso per un valore complessivo superiore ai 10 miliardi di euro. Alcune aziende italiane sono già attive e c’è spazio per molte altre”.
La missione ha confermato il crescente interesse dell’Arabia Saudita verso competenze su sostenibilità, rigenerazione urbana e progettazione delle città del futuro, ambiti in cui l’Italia rappresenta un riferimento riconosciuto.
Ghella ha evidenziato come l’approccio delle imprese italiane, fondato su competenza, attenzione alla sostenibilità e forte capacità di costruire partnership con gli attori locali, risponda perfettamente alle priorità del Paese mediorientale, oggi orientato allo sviluppo di città sostenibili e alla trasformazione degli spazi urbani.
A testimonianza del ruolo italiano è approdata a Riyad anche “Città in scena”, la mostra promossa da Ance e Mecenate 90, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, che valorizza l’eccellenza italiana nella rigenerazione urbana sostenibile. Un’iniziativa strategica che ha contribuito a posizionare l’Italia come partner di riferimento nei progetti di sviluppo urbano.
Il mercato saudita sta vivendo una fase straordinaria, segnata da investimenti record e da progetti di scala eccezionale, anche in vista di Expo 2030.
Con questa missione Ance si conferma protagonista sulla scena internazionale, impegnata a cogliere nuove opportunità, favorire collaborazioni di lungo periodo e creare nuovi spazi di crescita per le imprese italiane.
Una presenza che rafforza il ruolo dell’Italia nella costruzione del futuro urbano globale e consolida Ance come partner strategico nei mercati internazionali.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.