
Il comparto delle costruzioni attraversa una fase cruciale di profonda trasformazione, che richiede scelte tempestive e strategie solide per affrontare le sfide di oggi e quelle che attendono il settore nei prossimi anni. In particolare, le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, da utilizzare entro il 2026, rappresentano un’occasione unica per modernizzare il sistema infrastrutturale del Paese. Allo stesso tempo, il settore è chiamato a garantire standard sempre più elevati di qualità, sostenibilità e sicurezza, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Di questi temi si discuterà nel convegno “Il comparto delle costruzioni ed i grandi temi che lo stanno trasformando”, in programma venerdì 6 febbraio 2026, a partire dalle ore 9 presso la sede nazionale dell’Ance, organizzato dall’AICQ, l’Associazione Italiana Cultura Qualità, in collaborazione con AICQ Centro Insulare, AICQ Nazionale, AICQ Sicev e l’Ance, con il patrocinio di Accredia e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
L’evento è articolato in tre sessioni tematiche e vedrà la partecipazione di relatori di alto profilo, che porteranno esperienze concrete maturate all’interno delle rispettive organizzazioni, offrendo spunti di riferimento per il futuro del comparto: dalla sostenibilità ambientale alla digitalizzazione dei processi, dall’utilizzo del BIM all’impiego dell’Intelligenza Artificiale, fino alla cyber security, alla validazione ambientale dei prodotti da costruzione, alle certificazioni dei sistemi di gestione e allo sviluppo di nuove competenze professionali. Particolare attenzione sarà dedicata anche al Project e Risk Management, strumenti fondamentali per governare rischi e opportunità.
Sono previsti i saluti istituzionali di Alessandro Stratta, Presidente di AICQ Settore Costruzioni, Romain Bocognani, Direttore Generale dell’Ance, Massimo Leone, Presidente di AICQ Centro Insulare e Consigliere Cda AICQ Sicev, Filippo Trifiletti, Direttore di Accredia, ed Angelo Domenico Perrini, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita, con iscrizione obbligatoria al seguente link:
https://forms.gle/t7C2YSAT2Y9G76U69
Sono stati richiesti crediti formativi per gli Ingegneri.
Per maggiori dettagli e informazioni consultare il programma allegato.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.