
A seguito dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2026 (n. 199/2026), che ha modificato la platea dei soggetti obbligati ad iscriversi al RENTRI (vedi news Ance), il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) è intervenuto per aggiornare le informazioni disponibili sul portale istituzionale, provvedendo a:
Inoltre, in vista dell’approssimarsi della scadenza del 13 febbraio 2026, data in cui si chiuderà l’ultimo scaglione di iscrizione, che coinvolge i produttori di rifiuti pericolosi fino ai 10 dipendenti e che determina l’entrata in vigore il FIR Digitale per tutti gli operatori iscritti al RENTRI, il MASE ha pubblicato una news di riepilogo volta a fornire chiarimenti sui principali adempimenti che derivano dall’iscrizione al RENTRI, allegando i link alle schede informative più rilevanti, nonché ai tutorial e alle presentazioni messe a disposizione sul portale istituzionale nella voce “Formazione”.
Da ultimo, per venire incontro alle esigenze organizzative degli operatori, con ulteriore news, è stato fissato al 22 gennaio 2026 il rilascio in ambiente di produzione delle seguenti funzionalità:
Si precisa che, in questa fase, non sarà ancora disponibile la funzione relativa alla firma digitale del FIR, che sarà attivata esclusivamente a partire dal 13 febbraio 2026. Infatti, l’attivazione completa in produzione delle funzionalità correlate all’apertura del FIR digitale avverrà nella giornata del 12 febbraio 2026, in modo da consentire l’utilizzo del FIR in formato digitale a decorrere dalla giornata del 13 febbraio 2026.
Alla luce delle novità introdotte, nonché in vista della chiusura del terzo scaglione di iscrizione al RENTRI e dell’entrata in vigore del FIR in formato digitale, l’ANCE ha organizzato un webinar di approfondimento che si terrà il 4 febbraio 2026, alle ore 10.00, finalizzato a fornire indicazioni operative utili agli operatori interessati.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.