
Savona diventa protagonista del dibattito sulla trasformazione delle città. Martedì 10 febbraio, nella cornice della Fortezza del Priamar (Sala della Sibilla), arriva “Città in Scena – Festival della Rigenerazione Urbana”, l’iniziativa dedicata al dialogo tra istituzioni, professionisti e territori sui temi dello sviluppo urbano sostenibile.
Ad aprire i lavori della mattinata saranno i saluti istituzionali del sindaco di Savona Marco Russo e del presidente di Ance Savona Massimo Baccino. Seguirà la presentazione dei progetti di rigenerazione urbana di Alba, Cuneo, Genova, Imperia, Sarzana, Savona, Torino e Verbania, che offriranno uno spaccato delle esperienze più significative in atto nel Nord Ovest.
Il focus si sposterà poi su “Quartieri di confine: città in trasformazione”, con gli interventi di Giorgia Tucci (Università di Genova), Paola Valentini (presidente InArch Piemonte) ed Emanuele Ferraloro (presidente FederCostruzioni).
Nel pomeriggio, dopo l’introduzione di Paola Malabaila, vicepresidente Ance e presidente Ance Piemonte Valle d’Aosta in collegamento, spazio ai progetti di Borgo San Dalmazzo, Rapallo, Rifreddo, Sanremo, Torino e Vercelli.
A seguire il panel “Le sfide della rigenerazione urbana”, con Nadia Caruso del Politecnico di Torino, Giorgio Mosci, presidente Homes4All, ed Enio Marino, presidente Ance Liguria.
Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale all’Urbanistica e alla Rigenerazione Urbana Marco Scajola e a Ledo Prato, segretario generale di Mecenate90.
A moderare l’intera giornata sarà il giornalista Gilberto Volpara di Telenord.
Un appuntamento di rilievo per condividere buone pratiche, visioni e prospettive, mettendo al centro il ruolo delle città come motore di uno sviluppo più sostenibile e inclusivo.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.