Ance Brescia – MePa per gli appalti di lavori pubblici. Come funziona la nuova procedura di abilitazione delle imprese edili al mercato elettronico
Mercoledì 30 marzo a partire dalle ore 14.30, Ance Brescia, in qualità di Sportello in Rete del mercato elettronico Mepa gestito da Consip, propone un webinar rivolto alle imprese edili, per far conoscere la nuova procedura di abilitazione al mercato elettronico e le novità della piattaforma Mepa, presto a disposizione, per partecipare così alle procedure di negoziazione con le pubbliche amministrazioni.
Il 2022, appunto, è l’anno di svolta per l’affidamento di lavori pubblici sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Con l’ampliamento dei bandi a tutte le tipologie di lavori pubblici, incluse le nuove opere, si aprono infatti nuove opportunità per le imprese edili che desiderano accedere alle gare pubbliche. A seguito dell’inserimento di nuove categorie merceologiche, le pubbliche amministrazioni potranno svolgere procedure negoziate per i lavori pubblici fino alla soglia europea dei 5,38 milioni di euro con tutte le imprese abilitate. Pertanto, per partecipare ai bandi del mercato elettronico è obbligatorio già da ora essere registrati e abilitati alla piattaforma MePA.
Il webinar proposto da Ance Brescia dal titolo “MePa per gli appalti di lavori pubblici. Come funziona la nuova procedura di abilitazione delle imprese edili al mercato elettronico” spiega alle imprese edili il corretto utilizzo dello strumento, con lo scopo di essere pronte subito, per il sistema attuale, ma soprattutto per il rinnovato sistema di e-procurement che prenderà avvio a fine maggio prossimo.
L’incontro pratico illustra ai partecipanti:
- La disciplina e il funzionamento del MePa
- Come registrarsi sulla piattaforma ed abilitarsi al nuovo sistema di e-procurement
- Quali sono le nuove categorie merceologiche
- Uso pratico delle funzioni della piattaforma
Per iscriversi all’incontro occorre compilare il form presente al seguente link https://bit.ly/Webinar_Mepa . L’evento si svolgerà online tramite piattaforma zoom. Una volta inviato il modulo verrà inoltrata una mail con il link e le istruzioni di accesso alla diretta.
In allegato la locandina dell’evento.