Ance Emilia Centro – Costruire sostenibile: i parametri ESG per la competitività e la finanziabilità dell’impresa
I temi ESG (Enviromental, Social, Governance) rappresentano oggi un elemento al centro del rapporto fra intermediari finanziari e Imprese. Lo sono diventati in maniera tale che anche la normativa e la Vigilanza Europea prima e nazionale poi stanno intervenendo in maniera sempre più stringente con l’obiettivo di regolamentare una realtà che ormai è davanti gli occhi di tutti: la sostenibilità, infatti, è entrata a pieno titolo nel linguaggio anche del business.
Ad oggi, il settore delle costruzioni è uno dei settori chiave in questa transizione in quanto consuma il 50% delle materie prime estratte, il 30% dell’energia prodotta, emette il 40% delle emissioni di CO2 ed il 33% dei rifiuti prodotti in tutta l’Unione Europea.
Le imprese di costruzioni saranno perciò obbligate rivedere i propri processi e la propria organizzazione perché saranno gli Istituti di credito, le stazioni appaltanti e i grandi buyers a chiederlo.
Al fine di supportare sempre più le Imprese Associate, Ance Emilia Area Centro ha organizzato, in collaborazione con Ance Forlì-Cesena, un incontro che si terrà il prossimo 30 novembre alle ore 15.00 presso la sede di Bologna in via G. Zaccherini Alvisi n. 20.
Relatore dell’incontro sarà la dott.ssa Valentina Mingo, Funzionario Responsabile dell’Ufficio Ambiente e Sostenibilità di Ance Nazionale.
Per partecipare all’incontro in presenza è necessario confermare la propria presenza alla Segreteria di Ance Emilia (tel. 051231540 – email info@anceemilia.it), entro e non oltre il prossimo 28 novembre.