Ance Torino – Bim: costo o risorsa strategica? Esperienze a confronto
E’ in programma per giovedì 17 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 il webinar “Bim: costo o risorsa strategica? Esperienze a confronto” organizzato da Ance Torino.
Divenuto ormai una prassi consolidata nei cantieri di grandi dimensioni, il Building Information Modeling (BIM) è uno degli strumenti principali attraverso il quale passa la Trasformazione Digitale che sta investendo e modificando anche il settore delle costruzioni, presentandosi come una opportunità per il miglioramento dei processi produttivi e organizzativi delle imprese.
È ragionevole supporre che nei prossimi anni il BIM, elemento indispensabile in una ottica di Economia Circolare, avrà un impatto sempre più rilevante nei confronti delle imprese che operano nel settore delle costruzioni, in particolare per le piccole e medie aziende che dovranno prepararsi ad affrontare la nuova sfida per mantenere la propria competitività sul mercato o per creare nuove opportunità di business.
Ma oggi è realmente così? Siamo in presenza di una svolta epocale nel mondo delle costruzioni o si tratta solo di un ennesimo costo aggiuntivo per gestire sistemi che non portano valore aggiunto alle dinamiche operative del cantiere?
Il webinar vuole essere una occasione per capire quale è lo stato dell’arte, condividere le esperienze delle imprese che si sono già strutturate e valutare quali sviluppi si possono attendere per il futuro.
PROGRAMMA DEI LAVORI
Introduzione e saluto
Dr.ssa Patrizia Mattioda – VicePresidente ANCE Torino
BIM: Lo stato dell’arte
Prof.ssa Anna Osello – Politecnico di Torino
Le imprese di costruzioni: Esperienze a confronto
SECAP spa – Ing. Giorgio Gaviglio/Ing. Giulia Bianco
PRIMULA srl – Ing. Lorenzo Minniti
MATTIODA spa – Ing. Alessandro Scaringella
BORIO MANGIAROTTI spa – Arch. Alessandro Cattaneo
Domande e risposte
Conclusioni
La partecipazione è gratuita ma, per motivi organizzativi, è necessario prenotarsi attraverso la scheda di adesione allegata.
Gli uffici del Collegio, come di consueto, restano a disposizione per ogni ulteriore chiarimento si rendesse necessario (Servizio Tecnologico Ambiente e Sicurezza sul lavoro: tel. 011/81377.220-269 – mail tecnologico.sicurezza@cce.to.it).
In allegato la Scheda di adesione