Focus Pmi – Comunità energetiche ed autoconsumo collettivo. Indipendenza energetica e centralità dei cittadini e delle Pmi verso un nuovo mercato dell’energia
Si terrà a Rimini venerdì 11 novembre dalle 14.30 nel contesto di Key Energy al Rimini Expo Center, la XII edizione dell’annuale meeting di Focus Pmi, l’Osservatorio sulle piccole e medie imprese, che rappresenta il punto di riferimento internazionale per favorire e accelerare il processo di diffusione delle energie rinnovabili.
Il tema delle comunità energetiche e dell’autoconsumo collettivo è stato introdotto dalla Direttiva Ue 2008/2001 del dicembre 2018, cui è stata data attuazione con il D. Lgs. N. 199 dell’8 novembre 2021.
Il fine di tale normativa è la promozione delle forme di energia da fonti rinnovabili che rappresenta uno degli obiettivi di politica energetica dell’Unione europea, obiettivo la cui attualità non sfuggirà a nessuno, nel contesto drammatico che stiamo vivendo.
La necessità di spingere sulle fonti rinnovabili, anziché sul gas, peraltro rafforzata dall’esigenza di ridurre la dipendenza energetica del Paese da fornitori stranieri, si coniuga ai vantaggi che un nuovo mercato dell’energia, creato da gruppi di consumatori e comunità di energia rinnovabile, può portare al sistema delle Pmi e alle famiglie.
Parteciperà all’evento in collegamento da remoto il Consigliere delegato per la transizione ecologica Ance, Marco Dettori.
In allegato il programma dei lavori.