Inarch – La città dopo la città
La questione pandemica ha messo in evidenza che le problematiche non sono solo di natura sanitaria e che possono essere risolte solo se si affrontano sinergicamente vari temi, partendo da più punti di vista, rinnovando i valori del vivere collettivo, condividendo nuovi principi insediativi, ponendosi domande per nuove idee e un nuovo immaginario urbano.
La crisi non è solo negativa perché ha accelerato alcuni processi, che costringono a immaginare nuovi modelli per le aree urbane e lo spazio pubblico, in dialogo con le valenze ambientali e capaci di garantire anche protezione sanitaria e inclusione sociale (programmi per infrastrutture ospedaliere di prossimità e scolastiche).
A un anno di distanza dal numero monografico della rivista Riflesso Architettura su “La città del futuro”, è disponibile un nuovo speciale curato da Inarch dal titolo “La città dopo la città” nel quale è contenuto il contributo a cura di Filippo delle Piane “Il mondo imprenditoriale si trasforma”. La copertina “Utopìa” è di Laura Canali.
Il 10 marzo alle ore 15.30 verrà presentato in diretta streaming sulla pagina facebook di Inarch https://www.facebook.com/inarch.it il numero, questo primo incontro sarà l’occasione per trattare i temi più generali e più attinenti al titolo.
Qui il link per la condivisione dell’evento: https://www.facebook.com/events/999782367583119?ref=newsfeed
Seguiranno altri appuntamenti, occasione per affrontare altri temi specifici trattati all’interno della rivista. A questo primo appuntamento interverranno:
Andrea Margaritelli, Carlo Timio, Laura Canali, Renzo Bassani, Emma Tagliacollo, Maria Beatrice Andreucci, Alessandra Montenero, Filippo delle Piane, Massimo Locci, Luca Zevi.