La Next Generation Eu e il protocollo Envision. Misurare la sostenibilità delle infrastrutture
Patrocinato dall’Ance e organizzato da ICMQ, l’evento si terrà giovedì 26 maggio alle 10.00 a Roma, presso l’Auditorium Donat Cattin in via Rieti 13.
Una piccola, grande rivoluzione sta caratterizzando il sistema delle infrastrutture del nostro Paese. Una rivoluzione nel segno della sostenibilità. La Next Generation EU e la scelta dell’Unione europea di investire centinaia di miliardi sugli obiettivi previsti dai Goals dell’ONU 2030 sono destinati a trasformare il modo stesso di pianificare, progettare, realizzare e gestire le principali infrastrutture del nostro Paese. Al centro di questo processo vi è il Pnrr e le necessità di rendicontare i risultati in maniera puntuale e misurabile.
E’ in questo scenario che il protocollo Envision acquista una rilevanza particolare, in quanto strumento in grado di rispondere proprio alle esigenze di concretezza e misurabilità delle scelte e dei relativi esiti in termini di impatto sull’ambiente, sull’economia reale e sulle società locali.
L’evoluzione stessa del quadro normativo e di indirizzo che ha caratterizzato l’ultimo anno costituisce una conferma di questo profondo cambiamento che coinvolge tutti gli attori coinvolti nella filiera delle infrastrutture. Cresce la consapevolezza e la convinzione che sia necessario passare da una cultura della sostenibilità a una sua attuazione puntuale e sempre più ampia.
Il ricorso al protocollo Envision da parte delle maggiori stazioni appaltanti da un lato conferma l’interesse e una piena corrispondenza rispetto alla sua utilità, dall’altro diventa sempre più importante rafforzare la comunità trasversale che vi fa riferimento.
Con la seconda Envision Conference, dopo 4 anni, ICMQ intende ricompattare questa “Community” per proseguire insieme verso una crescita di competenze, conoscenze e interazioni virtuose, oggi sempre più necessarie.
Al centro della Conferenza il tema cardine della rendicontazione dei risultati di sostenibilità a fronte dell’evoluzione degli indirizzi e delle norme europee e nazionali e del contributo offerto da Envision.
Per informazioni scrivere a: info@envisionitalia.it
Per partecipare, prenota qui
In allegato il programma dell’evento.