EDORADO VERNAZZA

Vicepresidente di diritto – Presidente Giovani Imprenditori Edili

Classe 1989, nato a Massa, risiede a Carrara. Seguendo le orme di famiglia, opera come imprenditore nei settori delle costruzioni, dell’estrazione lapidea e della logistica.

Nel 2012, insieme ai due fratelli, fonda San Colombano Costruzioni, società generale di costruzioni attiva sia nel comparto privato sia negli appalti pubblici, di cui è oggi Presidente. Dal 2014 è inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione di Marmi Minucciano Srl, società da lui fondata. Nel 2015 costituisce SC Holding, con l’obiettivo di ottimizzare la struttura del gruppo industriale e coordinare le partecipazioni nelle diverse società operative.

Nel 2020 acquisisce una partecipazione in MDC Terminal, nel porto di Carrara: un’operazione strategica orientata allo sviluppo di progetti innovativi legati a sostenibilità ed economia circolare, con particolare attenzione al riutilizzo dei detriti derivanti dal disarmo delle cave per la realizzazione di infrastrutture marittime e portuali di rilevanza nazionale.

In quest’ottica di sostenibilità e transizione energetica, nel 2024 fonda San Colombano Solar, società dedicata alla realizzazione di impianti fotovoltaici e di sistemi di battery storage (BESS), a supporto di modelli energetici più efficienti e resilienti.

Nel corso degli anni ha svolto incarichi associativi in ambito Confindustriale e ANCE Giovani: dal 2016 ha fatto parte del Gruppo Giovani Confindustria La Spezia come Vicepresidente con delega al Consiglio Centrale; dal 2017 al 2025 è stato Presidente del Gruppo Giovani ANCE La Spezia; nel 2018 è stato nominato Coordinatore nazionale per l’Economia Circolare. In ambito regionale, ha ricoperto l’incarico di Vicepresidente del Gruppo Giovani della Regione Liguria. Dal 2021 al 2025 ha inoltre svolto il ruolo di Vicepresidente nazionale con delega economica, fiscale e tributaria.

Attualmente ricopre il ruolo di Presidente Giovani Imprenditori Edili Ance e Vice Presidente di diritto di Ance nazionale”