FEDERICA BRANCACCIO

Presidente ANCE

Laureata in lingua e letterature moderne, Federica Brancaccio vanta una corposa esperienza associativa. Costruttore di seconda generazione, dal 1995 è legale rappresentante della ‘Brancaccio Costruzioni spa’, fondata a Napoli nel 1956 e specializzata in opere pubbliche. Nei 65 anni di attività, l’azienda ha realizzato opere in tutta Italia nei campi più diversi, dalle abitazioni agli acquedotti, dagli ospedali alle scuole, dalle strade alle linee metropolitane, dagli stadi alle opere ferroviarie, dai porti agli interporti, mirando sempre a due obiettivi fondamentali: la qualità, da un lato, e il pieno rispetto della sicurezza, dall’altro.  La Presidente è inoltre legale rappresentante e componente di Consigli di amministrazione di numerosi consorzi e società consortili.

Incarichi associativi

Federica Brancaccio è stata eletta Presidente dell’Ance a giugno 2022.Fino a marzo dello stesso anno è stata presidente dell’Associazione Costruttori Edili di Napoli di cui è stata precedentemente vice presidente, con la delega alla Commissione Relazioni industriali e Affari sociali, tesoriere, componente della giunta esecutiva e del Consiglio direttivo e, sin dalla sua costituzione, ha ricoperto anche numerosi incarichi nel Gruppo giovani imprenditori edili della provincia di Napoli.È da molti anni negli organismi dirigenti Ance e fino a giugno 2022 è stata vice presidente della Commissione Relazioni industriali e Affari sociali Ance e componente del Consiglio generale.   

Fino a luglio 2021 è stata presidente di Federcostruzioni, organismo confindustriale che riunisce le federazioni e le associazioni più significative della filiera delle costruzioni, rappresentando circa 30.000 imprese.