• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • Accordo sulla manleva in tema di riscossione delle deleghe e dei contributi associativi da parte delle Casse
            11 Settembre 2025
          • Cessione del bene ammortizzabile esclusa dal pro rata IVA – Risposta n. 231/2025
            10 Settembre 2025
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

La Corte Costituzionale definisce la questione sul lavoro temporaneo

Archivio, Stampa

Lavoro temporaneo – Corte Costituzionale, sentenza n. 58 del 6 febbraio 2006

24 Febbraio 2006
Categories
  • Archivio
  • Stampa
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa

La disciplina del lavoro temporaneo, di cui alla legge n. 196/97 definisce il contratto di fornitura e il contratto per prestazioni di lavoro temporaneo.
Con il primo (art.1), stipulato in forma scritta (comma 5) e contenente la data di inizio e il termine del contratto (lett.h), l’impresa fornitrice pone uno o più prestatori di lavoro a disposizione della impresa utilizzatrice per esigenze di carattere temporaneo.

Con il secondo (art. 3), anch’esso stipulato in forma scritta (comma 3) e contenente la data di inizio ed il termine della attività lavorativa presso l’impresa utilizzatrice (lett.g), l’impresa fornitrice assume il lavoratore o a tempo determinato – corrispondente alla durata della prestazione da svolgere presso l’utilizzatore – o a tempo indeterminato, rimanendo in questo caso a disposizione del fornitore per i periodi di mancata prestazione presso un utilizzatore.

Il regime sanzionatorio previsto dall’articolo 10, comma 2, nella formulazione originaria stabiliva – in analogia a quanto stabilito per il contratto a termine di cui alla legge n. 230/62 e al D.lgs n. 368/01 – che ove il contratto per prestazioni di lavoro temporaneo non prevedesse la forma scritta o l’indicazione della data di inizio e termine dell’attività lavorativa presso l’utilizzatore, lo stesso si sarebbe trasformato in un contratto a tempo indeterminato alle dipendenze del fornitore.

Tale disposizione è stata in seguito modificata dall’art. 117 della legge n. 388/00 (legge finanziaria 2001), che ha sostituito l’originaria espressione “a tempo indeterminato” con quella “a tempo determinato”. Lo scopo della modifica sarebbe stato quello di mitigare la sanzione richiamata.

La questione di costituzionalità di tale sostituzione nel testo di legge, sollevata con ordinanza dal Tribunale di Torino, è stata risolta dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 58, dello scorso 6 febbraio, che ha ritenuto la illegittimità di detta norma – per altro dovuta ad una errata riformulazione nel corso dei lavori parlamentari – sia in base al principio di ragionevolezza (art. 3, comma 1, Cost.) che di quello di tutela del lavoro (art. 35, comma 1, Cost.).

Infatti, nel caso di contratto per prestazioni di lavoro temporaneo stipulato a tempo indeterminato, la mancata indicazione del termine relativo allo svolgimento dell’attività presso l’utilizzatore trasformerebbe a tempo determinato un contratto che, invece, le parti avevano voluto a tempo indeterminato.

La norma è inoltre intrinsecamente irragionevole, ad avviso della Consulta, perché non vi è alcuna indicazione per la determinazione, a seguito della avvenuta trasformazione, della durata del contratto.

Poiché la norma dichiarata incostituzionale aveva come contenuto la sostituzione, come già precisato, di alcune parole del secondo periodo del comma 2, dell’art.10, secondo la Consulta: ” il precetto di tale disposizione rimane in vigore nel testo originario fino alla sua abrogazione ad opera dell’articolo 85, comma 1, lettera f, del D.lgs n. 276/2003″.

Si ricorda che, con il regime della somministrazione di cui al D.lgs n. 276/03, permane la distinzione fra contratto di somministrazione – fra agenzia per il lavoro e utilizzatore – e di prestazione di lavoro – tra somministratore e lavoratore.

Circa il primo, l’assenza della forma scritta comporta la nullità del contratto e il lavoratore viene considerato alle dipendenze dell’utilizzatore (art. 21). Per quanto riguarda il secondo, il decreto n. 276 stabilisce che i rapporti di lavoro fra somministratore e lavoratore siano assoggettati alla disciplina codicistica generale e delle leggi speciali (art.22), fra le quali si rinvia al citato D.lgs. n. 368/01; pertanto, la mancanza di forma scritta o dell’indicazione del termine producono la trasformazione del rapporto a termine in un rapporto a tempo indeterminato.

Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.
Leggi di piùChiudi
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro