A partire dal 2004 si assiste ad una sensibile accelerazione dell`indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale (+4,1% nel confronto con l`anno precedente) a fronte di un aumento del tasso di inflazione pari al 2%. Anche nel 2005 prosegue il divario tra aumento del costo di costruzione ed inflazione.
L`indice generale Istat del costo di costruzione di un fabbricato residenziale ha mostrato, nel 2005, una crescita del 4% nel confronto con l`anno precedente, a fronte di un aumento dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati dell`1,7%.
Relativamente all`indice Istat di un capannone industriale tipo per uso industriale, nei primi nove mesi del 2005, si rileva un aumento del 3,8% nel confronto con lo stesso periodo dell`anno precedente.
Leggermente superiore al capannone industriale, risulta, nei primi nove mesi del 2005, l`aumento del costo di costruzione dei tronchi stradali senza o con tratto di strada in galleria: l`indice generale evidenzia un aumento del 4,4% sia per il tronco stradale senza tratto di strada in galleria che per quello con tratto di strada in galleria.
In allegato è disponibile il dossier
2587-COSTI DI COSTRUZIONE.pdfApri