In particolare, con specifico riguardo al settore delle costruzioni, l`Amministrazione Finanziaria ha riconosciuto la necessità di:
Ü valutare, ai fini dell`accertamento tramite lo Studio di Settore, la congruità dei ricavi dichiarati in un arco di tempo pluriennale e non, invece, per singola annualità.
Ciò in virtù della mutevolezza dell`attività edile e della durata pluriennale delle commesse, che rende possibile la predeterminazione statistica dei ricavi, solo se valutata in un arco temporale pluriennale;
Ü considerare il nuovo Studio TG69U “in osservazione”” per le imprese con ricavi superiori a 1.000.000 di euro e, in generale, per le imprese che operano nel comparto delle opere pubbliche.
è stata così recepita la necessità di pervenire ad una forma di tutela specifica per le imprese più strutturate e con ricavi maggiori, per le quali sono state riscontrate alcune particolari anomalie applicative.
Le conclusioni cui è pervenuta la Commissione degli Esperti dovrebbero essere recepite ufficialmente in una prossima Circolare dell`Agenzia delle Entrate.