Alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati si è svolta una interrogazione (5-00008, primo firmatario l`On. Tino Iannuzzi del Gruppo parlamentare PD) per conoscere, relativamente alla A3 Salerno-Reggio Calabria: la situazione dei finanziamenti e la disponibilità delle risorse derivanti dal soppresso Fondo Centrale di garanzia; l`aggiornamento dei lavori, delle progettazioni e dei finanziamenti nei sette maxi-lotti in cui è articolato il progetto; lo stato dei lavori nei singoli ed ulteriori lotti, con la specifica del grado e della percentuale di avanzamento delle opere e dei cantieri ed, infine, la scadenza prevista per l`ultimazione dei maxi-lotti e dei lotti ordinari.
Nelle premesse all`interrogazione, nello specificare che il progetto è stato articolato in sette maxi-lotti che hanno incluso più lotti del progetto ordinario, viene evidenziato che l`Autostrada Salerno-Reggio Calabria rappresenta una priorità strategica nella politica infrastrutturale.
Tra l`altro, viene ricordato che nella passata legislatura si è avuta una positiva accelerazione nei lavori della A3 e che con la soppressione del Fondo centrale di garanzia per le Autostrade e Ferrovie Metropolitane (legge finanziaria 2007) è subentrata l`Anas nella gestione del patrimonio e tutte le risorse reperite sono state destinate al completamento del progetto dell`Autostrada Salerno- Reggio Calabria.
Inoltre, viene rilevato che i lavori del primo maxi-lotto (Sicignano degli Alburni-Atena Lucana) sono prossimi all`ultimazione e, tra l`altro, che è stato stipulato il contratto di appalto con la ditta aggiudicatrice per il secondo maxi-lotto (Padula-Buonabitacolo-Lauria nord).
Nel sottolineare l`esigenza di accelerare lo svolgimento dei lavori e degli appalti, viene evidenziato che “senza dubbio la super priorità nel campo delle infrastrutture è costituita dalla Salerno-Reggio Calabria, la più rilevante opera pubblica nel Mezzogiorno e con una funzione nazionale preminente””.
In risposta, il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Bartolomeo Giachino, riporta quanto riferito dall`Anas S.p.a e afferma che il progetto generale di ammodernamento dell`autostrada A3 comprende in tutto 57 interventi, inclusi i riappalti di lavori stralcio, ripartiti in 11 Macrolotti e 46 lotti, tra cui 4 nuovi svincoli non previsti nell`originario piano di adeguamento ma richiesti, in seguito, da Regioni ed Enti locali.
Nello specificare che attualmente risultano in esecuzione 5 Macrolotti (1, 2, 4-b, 5, 6), ne dà una breve descrizione con la previsione dei relativi tempi di ultimazione dei lavori.
Riferisce, altresì, che l`importo complessivo dei suddetti lavori ammonta a 3.585,87 milioni di euro, di cui 3.182,00 milioni finanziati con fondi CIPE, 240,00 milioni finanziati con fondi FAS e 163,87 milioni con fondi del Piano Triennale ANAS 2002-04.
Per quanto riguarda i Macrolotti in gara (3-I, 3-II, 3-III), che si estendono per circa 41 Km e prevedono una spesa complessiva pari a 1.474,16 milioni di euro (la copertura finanziaria fa capo al Fondo Centrale di Garanzia), il Sottosegretario Giachino evidenzia che i bandi di gara sono stati pubblicati e la presentazione delle offerte è prevista per il corrente mese di giugno, mentre, l`ultimazione dei lavori si avrà tra il primo e il secondo semestre del 2011.
Dopo aver, altresì, illustrato la situazione dei Macrolotti in progettazione definitiva rinvia ad un apposito allegato per la descrizione dello stato dei lavori nei singoli ed ulteriori lotti.
Infine, il Sottosegretario, relativamente alla situazione generale dei finanziamenti, precisa che gli stanziamenti fino ad ora resi disponibili risultano essere di 6,019 miliardi di euro a cui si sommano le disponibilità rivenienti ex Fondo Centrale di Garanzia. Inoltre, mediante le suddette risorse complessive è possibile finanziare tutti gli interventi in esecuzione, appaltati e in fase di appalto.
Si allega il testo dell`interrogazione e della relativa risposta.
223-Interrogazione e risposta.pdfApri