• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • INL: adottato il Decreto Direttoriale n. 43/2025 sulle modalità di visualizzazione della Patente a Crediti
            30 Giugno 2025
          • Formedil: Mastro Formatore Artigiano – Trasmissione elenco semestrale degli iscritti
            30 Giugno 2025
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

Nella seduta è stata resa, tra l`altro, la prevista informativa sull`illustrazione preliminare degli Schemi di DDL costituenti il c.d. ``Codice delle autonomie"". Mancata Intesa sulla proposta di delibera CIPE relativa all`aggiornamento della dotazione del FAS e assegnazione delle risorse ai programmi strategici regionali ed interregionali.

Archivio

Stato-Regioni e Unificata: resoconto delle Conferenze del 12 marzo 2009.

17 Marzo 2009
Categories
  • Archivio
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa
Nella riunione delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata del 12 marzo scorso sono state trattate le seguenti tematiche:
Conferenza Stato-Regioni
Argomento:
Intesa sulla proposta di delibera CIPE concernente aggiornamento della dotazione del Fondo per le aree sottoutilizzate e assegnazione delle risorse ai programmi strategici regionali ed interregionali.
Esiti: Mancata Intesa: inizio decorrenza termini
—————————————————
Conferenza Unificata
Argomento:
Illustrazione preliminare dei disegni di legge esaminati nella seduta del Consiglio dei Ministri del 20 febbraio 2009, relativi a:
– Parere sul disegno di legge recante delega al Governo in materia di individuazione ed allocazione delle funzioni fondamentali, di conferimento delle funzioni amministrative statali alle regioni e agli enti locali e norme di principio per la legislazione regionale;
– Parere sul disegno di legge recante delega al Governo per l`adeguamento delle disposizioni in materia di enti locali alla riforma del Titolo V della Parte seconda della Costituzione e per l`adozione della “Carta delle autonomie locali””;
– Parere sul disegno di legge recante delega al Governo per la disciplina e l`istituzione delle città metropolitane;
– Parere sul disegno di legge recante misure a favore dei piccoli comuni.
Esiti: Informativa resa
Approfondimenti:
In relazione ai contenuti degli Schemi di disegni di legge, il cui esame è stato avviato in sede di Consiglio dei Ministri il 20 febbraio scorso, Le Regioni hanno elaborato un documento di osservazioni critiche e proposte.
In particolare, sul testo concernente la delega al Governo in materia di individuazione ed allocazione delle funzioni fondamentali, di conferimento delle funzioni amministrative statali alle regioni e agli enti locali e norme di principio per la legislazione regionale, viene evidenziata, tra l`altro, “la mancata previsione di una cabina di regia con il compito di predisporre gli atti istruttori relativi all`attuazione dei decreti legislativi e di verificare e monitorare i tempi e le modalità del percorso attuativo della riforma, in stretto raccordo con la Commissione tecnica per l`attuazione del federalismo fiscale””, nonchè l`insufficienza della previsione del solo parere, anzichè dell`intesa, della Conferenza Unificata sugli schemi di decreti legislativi delegati.
Viene, altresì, evidenziato che la previsione di una normativa statale per l`individuaizone dei principi delle forme associative e sull`esercizio associato di funzioni da parte dei comuni “per la razionalizzazione, la semplificazione e il contenimento dei costi”” – interverrebbe “nella materia della disciplina dell`esercizio in forma associata di funzioni e servizi comunali, riconducibile alla competenza legislativa regionale di tipo residuale””. è, inoltre, affermata l`opportunità di introdurre l`obbligatorietà dell`esercizio associato delle funzioni da parte dei Comuni.
Sullo Schema di disegno di legge di delega al Governo per la disciplina e l`istituzione delle città metropolitane, viene sottolineato preliminarmente il parallelismo della disciplina ivi contenuta rispetto a quella del disegno di legge sul federalismo fiscale (DDL 2105/C approvato dal Senato ed all`esame delle Commissioni Bilanci e Finanze della Camera dei Deputati) e quindi la necessità di “scegliere l`una o l`altra strada parlamentare per evitare inutili incongruenze””. Al riguardo, viene comunque rilevato, in entrambi i testi un ruolo regionale marginale.
Inoltre, con riferimento alla previsione secondo cui lo statuto della città metropolitana “definisce le forme di esercizio associato di funzioni con i comuni in essa compresi””, vengono rilevate le stesse criticità, sopra menzionate, in ordine alla possibile invasione della competenza legislativa residuale delle Regioni. Viene, altresì, ritenuta non condivisibile la scelta di un modello unico di Città metropolitana che penalizza la possibilità di scelta dei diversi territori.
Ad avviso delle Regioni, occorrerebbe, infine, prevedere un ruolo più incisivo delle stesse di garanzia del sistema territoriale, nonchè il meccanismo dell`intesa in Conferenza Unificata.
Sul testo riguardante la delega al Governo per l`adeguamento delle disposizioni in materia di enti locali alla riforma del Titolo V della Parte seconda della Costituzione e per l`adozione della “Carta delle autonomie localì, viene segnalata, tra l`altro, “una formulazione troppo generica dell`oggetto della delega estesa alla revisione delle disposizioni in materia di Enti locali nell`ambito della competenza legislativa dello Stato indicata senza alcuna delimitazione specifica, nè alcun riferimento alla lettera p), comma 2 dell`art. 117 Cost“ (in materia di legislazione elettorale, nonchè organi di governo e funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane). Anche per questo Schema andrebbe, inoltre, previsto lo strumento dell`intesa in Conferenza Unificata.
Il testo relativo alle misure per i piccoli Comuni, infine, viene ritenuto “sostanzialmente privo di contenuti dispositivi””, ad eccezione dell`introduzione della possibilità del terzo mandato consecutivo per i Sindaci.
In coda al documento vengono illustrati, altresì, specifici emendamenti sui testi, che ribadiscono normativamente le posizioni sopra espresse.
Gli Schemi torneranno ora al Consiglio dei Ministri per l` approvazione preliminare.
—————————————————
Argomento:
Parere sullo schema di decreto del Ministro dell`interno concernente riduzioni dei fondi alle Comunità montane di cui all`articolo 76, comma 6-bis del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112, convertito dalla legge 6 agosto2008, n. 133.
Esiti: Parere favorevole delle Regioni; parere negativo di UNCEM, UPI E ANCI
Approfondimenti:
L`articolo 76, comma 6/bis del DL 112, convertito dalla legge 133/08, ha stabilito che vengono ridotti dell`importo di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011 i trasferimenti erariali a favore delle comunità montane. Alla riduzione si procede intervenendo prioritariamente sulle comunità che si trovano ad una altitudine media inferiore a settecentocinquanta metri sopra il livello del mare. All`attuazione della disposizione si provvede con decreto del Ministro dell`Interno, da adottare di concerto con il Ministro dell`Economia e delle Finanze.
Il Ministero dell`Interno ha trasmesso lo Schema in oggetto, sul quale i rappresentanti delle Regioni hanno chiesto alcune modifiche volte a chiarire il meccanismo da applicare per la riduzione dei fondi e di poter effettuare un controllo sui dati così come elaborati dall`Ente italiano della Montagna (EIM).
Sullo Schema riformulato le Regioni hanno espresso un parere favorevole, evidenziando la necessità di affrontare in maniera organica tutte le problematiche aperte sulla montagna e, in particolare, la questione della “montanita””` sulle quali è stata richiesta l`attivazione di un confronto tecnico-politico; l`ANCI non ha formulato osservazioni mentre l`UPI e l`UNCEM hanno espresso parere negativo consegnando un documento riportato negli allegati all`Atto (All. A e B).
Il Governo ha assicurato l`attivazione in tempi brevi di un Tavolo per affrontare nel suo complesso il tema della montagna.
—————————————————
Argomento:
Parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo al “Piano nazionale di edilizia abitativa””.
Esiti: Parere favorevole
Approfondimenti:
Si veda precedente del 16 marzo 2009.
—————————————————
Esiti Conferenza Stato-Regioni 12 marzo 2009
Esiti Conferenza Unificata 12 marzo 2009
Si veda precedente dell’11 marzo 2009.
Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.
Leggi di piùChiudi
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro