• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • L’Odg, gli esiti e gli atti delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata del 10 luglio 2025
            11 Luglio 2025
          • Legislazione Opere pubbliche: le principali novità normative e giurisprudenziali dal 7 luglio all’11 luglio 2025
            11 Luglio 2025
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

Il Contratto di Programma RFI 2007-2011, sottoscritto dal Ministero delle infrastrutture e da RFI Spa nel 2007, è il documento di programmazione delle risorse destinate alla realizzazione di infrastrutture ferroviarie di carattere nazionale in Italia nel quinquennio 2007-2011

Archivio, Studi e analisi

RFI: il Contratto di Programma 2009 è ancora fermo

22 Dicembre 2009
Categories
  • Archivio
  • Studi e analisi
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa

Il Contratto di Programma RFI 2007-2011, sottoscritto dal Ministero delle infrastrutture e da RFI Spa nel 2007, è il documento di programmazione delle risorse destinate alla realizzazione di infrastrutture ferroviarie di carattere nazionale in Italia nel quinquennio 2007-2011.

Per tenere conto delle variazioni apportate all`importo delle risorse disponibili, in particolare con le Leggi Finanziarie annuali, il documento contrattuale viene rivisto annualmente al fine di aggiornare il quadro delle infrastrutture finanziate e di individuare le opere da finanziare negli anni successivi.

Se l`aggiornamento per il 2008 aveva sostanzialmente confermato il contratto sottoscritto nel 2007, anticipando investimenti grazie all`utilizzo di maggiori risorse destinate ad investimenti ferroviari con il decreto legge n°159/2007 (c.d. “Tesoretto””), l`aggiornamento predisposto per il 2009 mostra una discontinuità con la programmazione quinquennale iniziale.

L`aggiornamento dispone infatti un sostanziale cambiamento della programmazione degli investimenti di RFI, sia per quanto riguarda gli interventi precedentemente finanziati, e non ancora avviati, che per gli interventi di cui era previsto il finanziamento nei prossimi due anni.

Tale cambiamento è consecutivo :

– della sostanziale riduzione delle risorse per investimenti ferroviari nel triennio 2009-2011, disposta dalla “manovra d`estate 2008“ (Dl n°112/2008), per un importo pari a circa 3,6 miliardi di euro,

– dell`attribuzione di risorse comunitarie (1,4 miliardi di euro) e nazionali (2,5 miliardi di euro provenienti in particolare dalla riprogrammazione dei fondi Fas) ad interventi ferroviari, per un importo pari a circa 3,9 miliardi di euro.

Non essendo però queste ultime risorse destinate a coprire la soprarichiamata riduzione, l`aggiornamento per il 2009 dispone anche la riallocazione di finanziamenti precedentemente assegnati, per circa 1 miliardo di euro, al fine di consentire il finanziamento di interventi ritenuti prioritari.

Per quanto riguarda l`entrata in vigore del contratto aggiornato, occorre precisare che ad oggi, nonostante la normativa preveda la sottoscrizione degli aggiornamenti entro il 31 gennaio di ogni anno, l`aggiornamento per il 2009 non è ancora stato firmato ed è probabile che l`atto contrattuale non sia approvato prima di febbraio-marzo 2010, rendendo di fatto inattivabili finanziamenti già disponibili.

L`approvazione è stata ritardata principalmente per il mancato raggiungimento di un accordo istituzionale tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) e la Corte dei Conti in grado di consentire la ratifica del contratto di programma.

L`accordo riguarda alcune garanzie chieste da RFI relative alla disponibilità delle risorse pubbliche necessarie a coprire il fabbisogno totale di tre grandi opere ferroviarie -Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio – Brescia, Tunnel di base del Brennero e Terzo Valico dei Giovi- finanziate parzialmente con l`aggiornamento per il 2009 (2,6 miliardi disponibili su un totale di 11) e non suddivisibili in lotti funzionali corrispondenti ai finanziamenti disponibili.

In allegato è disponibile il report

287-Documento ANCE Contratto di Programma RFI 2009.pdfApri
Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.
Leggi di piùChiudi
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro