Secondo quanto riportato dal Bulletin Europeen du Moniteur N° 955 di lunedì 26 aprile 2010, il Governo portoghese ha recentemente annunciato la realizzazione di due programmi infrastrutturali significativi, di seguito sintetizzati:
1. Lavori per la ricostruzione dell’Isola di Madera, colpita da forti intemperie il 20 febbraio scorso, prevedono finanziamenti per un ammontare totale di 1,08 miliardi di Euro, di cui 740 milioni saranno stanziati dallo Stato, 309 milioni da Governo Regionale, Compagnie di Assicurazione e imprese private, ed i 39 milioni restanti proverranno dal Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea. I lavori, come annunciato dal Primo Ministro portoghese José Socrates, si realizzeranno dal 2010 al 2013;
2. Lavori portuali, prevedono investimenti per 430 milioni di Euro dal 2010 al 2013, tesi all’ammodernamento e/o all’ingrandimento di cinque porti portoghesi, come di seguito:
A. Il Porto di Lisbona, in cui è prevista la realizzazione di alcuni progetti per un ammontare totale di 243 milioni di Euro, di cui i più significativi sono l’ingrandimento di un terminal-merci (90 milioni) e la costruzione di un nuovo terminal per le navi da crociera (96,8 milioni), La prima fase di costruzione di 200 metri di nuove banchine è già stata realizzata per un costo di 16,25 milioni di Euro, la seconda fase per la realizzazione di 176 metri di banchine è in corso per un costo di 37,38 milioni di Euro, mentre il bando di gara per la terza fase (140 metri di banchine per 12 milioni di Euro) sarà lanciata prossimamente e sarà seguita da una quarta fase che includerà la costruzione del terminal per i passeggeri per un costo previsto di 25,5 milioni di Euro. I due progetti sì dovranno essere terminati e funzionanti entro il 2013;
B. Il Porto di Aveiro, in cui è prevista la realizzazione di alcuni progetti per un costo indicativo di 142 milioni di Euro, così articolati: un raccordo con la rete ferroviaria esistente, già inaugurato e per un costo di 72 milioni di Euro, oltre ad un investimento di 59,7 milioni di Euro proveniente dall’Autorità portuale locale per il prolungamento di un molo;
C. Il Porto di Sines, in cuiè prevista l’estensione per 350 metri di un molo già esistente per un costo previsto di 48,85 milioni di Euro, lavoro per cui sarà prossimamente bandita la gara d’appalto;
D. Il Porto di Setubal, in cui è prevista la realizzazione di progetti per 44 milioni di Euro fra cui lo scavo in profondità di un canale di accesso al terminal portuale ed un collegamento ferroviario della lunghezza di 5 chilometri comprendente un cavalcavia di 300 metri;
E. Il Porto di Leixoes, in cui sono previsti ulteriori progetti infrastrutturali per un costo stimato complessivo di 74 milioni di Euro.
Le imprese e le Associazioni che fossero interessate ad avere maggiori informazioni su questi ed altri progetti infrastrutturali in uscita od in corso, sono invitati a rifarsi alle informazioni reperibili sul sito internet del Ministero delle Opere Pubbliche, dei Trasporti e delle Comunicazioni portoghese (MOPTC):
http://www.moptc.pt/.