• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • Comunità energetiche rinnovabili: novità ed estensioni degli incentivi
            4 Luglio 2025
          • Rigenerazione urbana, clima e innovazione: il nuovo numero di ANCEMAG è online
            4 Luglio 2025
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

E' in atto in California la definizione di alcune tratte della rete ferroviaria ad alta velocità (TAV) che il Governo intende realizzare entro il 2020 tra San Francisco ad Anaheim, a sud di Los Angeles.

Archivio, In Europa e all'estero

STATI UNITI D’AMERICA – Progetto TAV San Francisco – Anaheim

3 Maggio 2010
Categories
  • Archivio
  • In Europa e all'estero
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa
Si desidera informare le imprese e le Associazioni che è in atto in California, ad opera dell’Agenzia statale California High Speed Rail Authority (CHSRA) appositamente istituita, la definizione delle prime tratte della rete ferroviaria ad alta velocità (TAV) che il Governo intende realizzare entro il 2020 tra San Francisco ad Anaheim, a sud di Los Angeles, passando per le principali cittadine costiere ed interne, della lunghezza di 837 kilometri, per un costo complessivo di circa 43 miliardi di Dollari finanziati con fondi pubblici. La fase successiva estenderà entro il 2026 il sistema a nord verso Sacramento e a sud verso San Diego.
In particolare, l’8 aprile 2010, nel corso di una riunione tenutasi a San José, la CHSRA ha reso noti i percorsi per le due tratte iniziali della TAV:
1. Una prima tratta San Francisco – San José, su un tracciato a quattro binari separati, due per il treno ad alta velocità e due per il treno locale. La linea affiancherà quella della ferrovia locale attualmente esistente (Caltrain). Il tracciato condiviso consentirà ai treni TAV di raggiungere una velocità di 200 Km/h e a quelli di Caltrain di 175 km/h). Sorgeranno quattro stazioni nel tratto considerato: San Francisco Centrale, San Francisco Aeroporto, una possibile stazione intermedia (da scegliere tra Redwood City, Palo Alto, Mountain View) e San José Centrale. In particolare, la Stazione centrale di San Francisco sarà realizzata presso l’attuale terminal di trasporto su ruota, per un costo stimato di 1,2 miliardi di dollari, di cui 400 milioni provenienti da stimoli federali ed i restanti 800 milioni a carico della municipalità. La congiunzione con il terminale ferroviario verrà realizzata via tunnel.
2. Una seconda tratta Los Angeles – Anaheim, su uno dei tracciati ferroviari a maggior densità di traffico passeggeri, consentirà di evitare la demolizione di diverse edifici commerciali e civili, con una sensibile riduzione dei costi stimata pari a circa 2 miliardi di Dollari.
Inoltre, per quanto riguarda il tratto Merced-Fresno, nella California centrale interna, la CHSRA ha proposto due alternative, entrambe lungo il tracciato di linee ferroviarie preesistenti; una prima lungo il percorso della Union Pacific Railroad; ed una seconda parallela alla Burlington Northern Santa Fe Railroad. L’allineamento con la ferrovia Union Pacific sembra preferibile in quanto riduce il tempo di percorrenza, ha un ridotto impatto ambientale ed è sostenuto da diverse amministrazioni locali. Le alternative saranno comunque sottoposte al vaglio di gruppi di lavoro che predisporranno la bozza di valutazione di impatto ambientale richiesta per ogni parte del progetto.
Infine, in accordo con le Agenzie di trasporto presenti in California (Orange County Transportation Authority e Los Angeles Metropolitan Transportation Authority), la CHSRA ha approvato l’esecuzione di ulteriori studi di fattibilità per un tracciato condiviso con linee ferroviarie già esistenti (Amtrak e Metrolink), che godrebbe di un contributo federale di 2,25 miliardi di Dollari (nell’ambito dell’American Recovery and Reinvestment Act, legge nota come “Stimulus package”) destinata al TAV in California.
Per ulteriori informazioni in merito al progetto, le imprese e le Associazioni sono invitate a rivolgersi all’Agenzia CHSRA (Tel. +1 916 324 1541; http://www.cahighspeedrail.ca.gov).
Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.
Leggi di piùChiudi
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro