Si desidera informare le imprese e le Associazioni che è in atto in California, ad opera dell’Agenzia statale California High Speed Rail Authority (CHSRA) appositamente istituita, la definizione delle prime tratte della rete ferroviaria ad alta velocità (TAV) che il Governo intende realizzare entro il 2020 tra San Francisco ad Anaheim, a sud di Los Angeles, passando per le principali cittadine costiere ed interne, della lunghezza di 837 kilometri, per un costo complessivo di circa 43 miliardi di Dollari finanziati con fondi pubblici. La fase successiva estenderà entro il 2026 il sistema a nord verso Sacramento e a sud verso San Diego.
In particolare, l’8 aprile 2010, nel corso di una riunione tenutasi a San José, la CHSRA ha reso noti i percorsi per le due tratte iniziali della TAV:
1. Una prima tratta San Francisco – San José, su un tracciato a quattro binari separati, due per il treno ad alta velocità e due per il treno locale. La linea affiancherà quella della ferrovia locale attualmente esistente (Caltrain). Il tracciato condiviso consentirà ai treni TAV di raggiungere una velocità di 200 Km/h e a quelli di Caltrain di 175 km/h). Sorgeranno quattro stazioni nel tratto considerato: San Francisco Centrale, San Francisco Aeroporto, una possibile stazione intermedia (da scegliere tra Redwood City, Palo Alto, Mountain View) e San José Centrale. In particolare, la Stazione centrale di San Francisco sarà realizzata presso l’attuale terminal di trasporto su ruota, per un costo stimato di 1,2 miliardi di dollari, di cui 400 milioni provenienti da stimoli federali ed i restanti 800 milioni a carico della municipalità. La congiunzione con il terminale ferroviario verrà realizzata via tunnel.
2. Una seconda tratta Los Angeles – Anaheim, su uno dei tracciati ferroviari a maggior densità di traffico passeggeri, consentirà di evitare la demolizione di diverse edifici commerciali e civili, con una sensibile riduzione dei costi stimata pari a circa 2 miliardi di Dollari.
Inoltre, per quanto riguarda il tratto Merced-Fresno, nella California centrale interna, la CHSRA ha proposto due alternative, entrambe lungo il tracciato di linee ferroviarie preesistenti; una prima lungo il percorso della Union Pacific Railroad; ed una seconda parallela alla Burlington Northern Santa Fe Railroad. L’allineamento con la ferrovia Union Pacific sembra preferibile in quanto riduce il tempo di percorrenza, ha un ridotto impatto ambientale ed è sostenuto da diverse amministrazioni locali. Le alternative saranno comunque sottoposte al vaglio di gruppi di lavoro che predisporranno la bozza di valutazione di impatto ambientale richiesta per ogni parte del progetto.
Infine, in accordo con le Agenzie di trasporto presenti in California (Orange County Transportation Authority e Los Angeles Metropolitan Transportation Authority), la CHSRA ha approvato l’esecuzione di ulteriori studi di fattibilità per un tracciato condiviso con linee ferroviarie già esistenti (Amtrak e Metrolink), che godrebbe di un contributo federale di 2,25 miliardi di Dollari (nell’ambito dell’American Recovery and Reinvestment Act, legge nota come “Stimulus package”) destinata al TAV in California.
Per ulteriori informazioni in merito al progetto, le imprese e le Associazioni sono invitate a rivolgersi all’Agenzia CHSRA (Tel. +1 916 324 1541;
http://www.cahighspeedrail.ca.gov).