Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sta preparando il decreto di assegnazione delle risorse del Fondo per l`adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione (DL 162/2008 convertito con la legge n°201/2008). Nelle more della conclusione dell`istruttoria svolta dal Ministero, il Centro Studi dell`Ance fa il punto sull`iter per l`utilizzo delle risorse del fondo.
1- Decreto di assegnazione delle risorse ed impegno dei fondi
Il primo passo verso il pagamento delle somme alle imprese è costituito dalla firma del decreto di assegnazione delle risorse da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
A tale proposito, occorre precisare che per evitare il definanziamento delle risorse del Fondo, pari complessivamente a 300 milioni di euro, previsto dall`articolo 1 della recente Manovra economica (DL 78/2010), gli impegni di spesa -contestuali, generalmente, alla firma del decreto- devono comunque essere assunti dal Ministero entro la data di chiusura dell`anno contabile, fissata generalmente ad inizio novembre.
2- Trasferimento delle risorse alle stazioni appaltanti dopo la necessaria registrazione della Corte dei Conti
Il secondo passo è invece costituito dal trasferimento delle risorse alle stazioni appaltanti dopo la necessaria registrazione da parte della Corte dei Conti.
Per consentire l`utilizzo delle risorse, ovvero per rendere efficace il decreto di assegnazione dei fondi, risulta infatti necessaria la registrazione del decreto da parte della Corte dei Conti che dispone, in base alla legge n°20/1994, di 60 giorni, salvo rilievi, per procedere al controllo preventivo di legittimità, e quindi alla registrazione del decreto, dopo la trasmissione del provvedimento firmato dal Ministro delle infrastrutture.
Una volta registrata la delibera, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può procedere, con appositi mandati di pagamento, al trasferimento delle somme alle stazioni appaltanti le quali, a loro volta, possono procedere ai pagamenti alle imprese di costruzioni che hanno presentato domanda di accesso al Fondo.
La scadenza per il trasferimento delle somme è generalmente fissata a metà dicembre.
In assenza di pagamenti entro tale data, da parte del Ministero dovrà essere chiesta la reiscrizione delle risorse di cassa precedentemente impegnate, resicrizione che richiederà tra 2 e 3 mesi e posticiperà quindi i pagamenti alle imprese di costruzioni.
In allegato è disponibile la nota del centro Studi dell`Ance sull`iter di utilizzo del fondo per l`adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione.