Si informa che l’Ufficio ICE di Algeri intende organizzare la collettiva italiana al salone “S.I.T.P” (Salon International des Travaux Publics) che si terrà ad Algeri dal 21 al 24 novembre p.v., presso il Palais des Expositions – SAFEX, Pins Maritimes.
L‘obiettivo è quello di accrescere tra gli operatori algerini la conoscenza delle tecnologie all’avanguardia del settore e favorire tra le imprese italiane e locali rapporti di collaborazione industriali e commerciali.
Si segnala che nel 2010 è stato approvato il nuovo piano di investimenti pubblici per il periodo 2010-2014, con un impegno finanziario del Governo algerino di 156 miliardi di Euro per nuovi progetti (grandi opere civili, utilities, abitazioni, infrastrutture di base).
L’edizione scorsa del Salone internazionale S.I.T.P. ha registrato la presenza di 328 aziende, di cui 163 straniere. I Paesi stranieri partecipanti sono stati 19.
L’ICE, nell’ambito del Programma Promozionale ufficiale 2010, ha organizzato per l’ottava volta consecutiva una collettiva nazionale con successo, come hanno testimoniato le aziende presenti, contribuendo con uno stanziamento pubblico per il 60% alle spese necessarie.
Nonostante la nota soppressione dell’ICE (DL 98/2011 del 6 luglio 2011, art. 14 commi 17/27 – convertito in L. 111/2011) e l’attuale gestione transitoria, l’Ufficio ICE di Algeri intende proseguire l’attività di promozione del “Made in Italy” viste le enormi potenziali del mercato, con una collettiva di tipo privatistico, attraverso il servizio di assistenza integrato personalizzato, in ragione del fatto che partecipare al Salone sotto la bandiera nazionale offre alle aziende individuali un evidente valore aggiunto, in modo particolare in un Paese come l’Algeria.
Per l’edizione 2011 del Salone S.I.T.P. è previsto un corrispettivo di 250 Euro al mq. per la realizzazione dell’iniziativa.
La quota di partecipazione include:
– affitto dell’area espositiva;
– allestimento e arredo dello stand;
– inserimento del catalogo ufficiale della Fiera;
– realizzazione del catalogo delle aziende italiane della Collettiva;
– campagna pubblicitaria;
– assistenza dello staff ICE in Fiera.
Inoltre, ogni azienda, a fronte del servizio fornito, dovrà versare un importo pari a Euro 780+IVA, corrispondente a tre giornate uomo.
Si invitano le associazioni e le imprese interessate a trasmettere il modulo di pre-adesione allegato entro e non oltre il 23 settembre 2011.
Alle aziende interessate, saranno trasmessi in tempi brevi tutte i dettagli relativi alla partecipazione e la richiesta di adesione.
Per maggiori informazioni, si prega di rivolgersi a:
Tel. +213 21 921 575 579 – 590
Ove fosse segnalata allo scrivente Ufficio (estero@ance.it) una partecipazione significativa di imprese di costruzione italiane alla fiera di Algeri, l’Ance valuterà se realizzare a latere e con il supporto della nostra Ambasciata e dell’ICE di Algeri incontri con i Ministeri algerini competenti per i vari rami delle costruzioni. Si sarà pertanto grati di voler segnalare il proprio interesse a partecipare.