In relazione all`esame presso la Commissione Lavoro del Senato del disegno di legge recante “Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Attuazione dell`articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici”” (DDL 2892/S), l`Associazione, come alla Camera dei Deputati, ha evidenziato le proprie proposte sul testo.
Al riguardo, l`ANCE ritiene necessario apportare una modifica ulteriore all`allegato XV del D.Lgs 81/2008 – relativo ai Piani di sicurezza e di coordinamento (PSC), ai Piani operativi di sicurezza (POS) ed alla stima dei costi per la sicurezza – prevedendo che il coordinatore della sicurezza per la progettazione, durante la redazione del PSC, debba tener conto dei rischi presenti, ivi compresi quelli specifici propri dell`attività di impresa. L`esclusione dal PSC dell`analisi dei suddetti rischi porterebbe, infatti, il coordinatore in fase di progettazione a non considerare quelli strettamente correlati ad attività altamente specializzate quali, ad esempio, scavi, strutture in elevazione, gallerie nonchè la bonifica di ordigni bellici, poichè le stesse rientrerebbero nella valutazione effettuata successivamente dall`impresa.
Inoltre, tale modifica consentirebbe di eliminare l`attuale rischio di abbassamento delle misure di sicurezza per i lavoratori e di comportamenti scorretti da parte delle imprese meno virtuose, in quanto il legislatore prevede che le misure di sicurezza discendenti dall`analisi dei rischi effettuata dal coordinatore in fase di progettazione, vengano computate e stimate nei bandi di gara come costi da non assoggettare a ribasso d`asta.
Le proposte sono state condivise e saranno oggetto di valutazione nel corso dell`iter formativo del provvedimento.
Si veda precedente del 16 luglio 2011