Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) è la principale fonte di finanziamenti dell’UE che mira a eliminare le profonde disparità a livello di sviluppo (PIL pro capite), produttività e occupazione tra le regioni dell’Unione europea. L’obiettivo è riequilibrare le principali disparità fra le regioni finanziando lo sviluppo e l’adeguamento strutturale delle economie regionali, compresa la conversione delle regioni industriali in declino e di quelle in ritardo di sviluppo. Il FESR fa parte della politica di coesione dell’UE, che resta un elemento essenziale del quadro finanziario dell’UE per il periodo 2014-2020 proposto dalla Commissione. L’UE stanzierà ingenti finanziamenti a tal fine.
La proposta di regolamento riguardante il FESR per il periodo 2014-2020 definisce il campo di applicazione del fondo e le priorità di investimento per i programmi di sviluppo regionale. Tutte le regioni europee riceveranno finanziamenti a titolo del FESR. La Commissione propone stanziamenti pari a 376 miliardi di euro per il periodo 2014-2020.
Le autorità nazionali e regionali stabiliscono i loro programmi di sviluppo e selezionano i progetti da finanziare. Gli obiettivi stabiliti dall’UE, come quelli previsti dalla strategia Europa 2020, possono essere realizzati soltanto se sono tradotti in obiettivi nazionali e regionali. Grazie ai finanziamenti del FESR, le regioni traducono questi obiettivi in azioni pratiche.
La proposta prevede che le regioni concentrino i finanziamenti del FESR su un numero limitato di obiettivi corrispondenti alla strategia Europa 2020. Il FESR concentrerà le risorse su: efficienza energetica e fonti rinnovabili (fino al 20% delle risorse del fondo), innovazione e supporto alle piccole e medie imprese (PMI). Almeno l’80% del sostegno andrà alle regioni più sviluppate e almeno il 50% a quelle meno sviluppate. Sono stati stanziati importi minimi per investimenti nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili in tutte le regioni. Un sostegno specifico sarà riservato alle città e allo sviluppo urbano. La proposta stanzierà un importo per le misure integrate di sviluppo urbano sostenibile e la costituzione di una piattaforma per lo sviluppo urbano con l’obiettivo di promuovere gli scambi fra le città.
4778-erdf_proposal_en.pdfApri