La Commissione Finanze del Senato ha deliberato lo svolgimento di un`indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.
L`indagine si propone di definire un quadro del sistema tributario italiano nella prospettiva di una riforma complessiva.
A tal fine vengono individuate tre fasi in cui articolare l`indagine: in una prima fase, verrà definito un quadro quantitativo sull`arco decennale (2001-2011) degli andamenti del gettito complessivo, diviso per categorie di imposte e per soggetti imponibili, per determinare oggettivamente e in maniera neutra l`equilibrio che il sistema di prelievo presenta.
In una seconda fase verranno analizzate le prospettive di riforma di due grandi settori: il reddito delle persone fisiche e la definizione del soggetto di imposta, con particolare riferimento alla disciplina del reddito familiare e delle donne, nonché` il reddito di impresa, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, con un esame complessivo delle fattispecie di imposta. Per entrambi i comparti verrà`, inoltre, svolta un`analisi del sistema complessivo delle misure agevolative, comprese le esenzioni, le deduzioni e le detrazioni.
Nella terza fase verrà`, infine, analizzato il rapporto tra fisco e contribuente e, in particolare, la questione della riscossione nell`ambito della lotta all`evasione fiscale.
Nell`ambito dell`indagine, la Commissione ha audito:
– i rappresentanti dell`ABI-Associazione Bancaria Italiana (11 ottobre 2011);
– i rappresentanti dell`Agenzia delle Entrate (12 ottobre 2011);
– i rappresentanti dei Sindacati (12 ottobre 2011);
– i rappresentanti del Dipartimento delle Finanze (12 ottobre 2011);
– i rappresentanti di ASSONIME (12 ottobre 2011).