Il Piano identifica 958 progetti infrastrutturali, per un valore totale stimato di oltre AUD 200 miliardi (Euro 149 miliardi circa). Pur non fornendo dettagli sulle modalità di finanziamento di molti dei progetti, il Piano rappresenta un’utile mappatura delle priorità di ammodernamento infrastrutturale dello Stato.
Di particolare interesse è la lista di progetti che il Piano prevede per l’area “Greater Brisbane”. Fra questi, l’Ambasciata segnala:
1) la duplicazione di numerose linee ferroviarie,
2) il già finanziato collegamento ferroviario di Moreton Bay e quello per l’aeroporto di Brisbane;
3) il Progetto del Cross River Rail per la costruzione di un corridoio ferroviario cittadino di 19 km (si prevede che la fase del procurement possa iniziare già nell’anno fiscale 2013-14);
4) il Progetto del Metro di Brisbane, l’estensione del Progetto per la ferrovia leggera della Gold Coast;
5) la realizzazione di nuovi corridoi stradali cittadini dedicati al passaggio degli autobus;
6) l’ammodernamento delle autostrade Pacific Motorway, Ipswich Motorway, Centenary Motorway e Bruce Highway.
Si ricorda che il Queensland è, assieme al Western Australia, lo Stato australiano economicamente più dinamico. Trainata dalle esportazioni di carbone e dai massicci investimenti per lo sfruttamento del gas naturale, nonché dallo sviluppo del settore turistico, si prevede che l’economia e la popolazione dello Stato cresceranno a ritmi sostenuti nei prossimi 20 anni.
Le imprese e le Associazioni interessate a ricevere maggiori informazioni sui singoli progetti previsti dal Piano, sono invitate a contattare lo scrivente Ufficio (Tel. 06 84567 434 – 437;
estero@ance.it).