L’Ambasciata d’Italia a Lima ci ha informato che, nel corso di un recente incontro con il Direttore della Municipalità di Lima Metropolitana, Responsabile dell’Area Investimenti, Miguel Prialé, sono stati presentati progetti di investimento per un valore stimato di circa 1.500 milioni di dollari.
Si trasmette, a tale proposito, il link ai progetti più importanti, che sono stati presentati dal Sindaco di Lima, Susanna Villar, lo scorso 4 ottobre:
I suddetti progetti si dividono in quattro macro aree:
- Viabilità e trasporti. Si tratta di due progetti: la costruzione di un nuovo tratto stradale e il “Metropolitano II”. Il primo si somma ad altri progetti viari già in corso d’opera che mirano a migliorare radicalmente la circolazione urbana e a ridurre il traffico nelle aree maggiormente congestionate della città; l’aggiudicatario beneficerà dei proventi generati dai diritti di riscossione del pedaggio per l’utilizzo di questa nuova via opzionale. Il secondo renderà più efficiente e moderno il trasporto pubblico locale riducendo l’emissione di gas serra e potendosi qualificare nel mercato dei buoni del carbonio (Protocollo di Kyoto).
- Servizi. è prevista la creazione delle fermate del “Metropolitano”, di terminali terrestri per il trasporto interprovinciale e l’usufrutto dei relativi spazi pubblicitari.
- Restyling urbano. Verranno dati in concessione aree del centro storico e siti archeologici al fine di una loro riqualificazione e valorizzazione. L’imprenditore beneficerà dei relativi proventi per il periodo dell’usufrutto concessogli.
- Potenziamento urbano. Prevede la creazione di nuovi servizi amministrativi (depositi municipali) e il miglioramento di quelli esistenti a beneficio del cittadino.
Il direttore Miguel Prialé sta effettuando visite nel sub-Continente, negli Stati Uniti e in Europa al fine di promuovere i progetti di investimento. Nei prossimi giorni è prevista la pubblicazione delle relative gare d’appalto, mentre l’inizio dei lavori è atteso intorno alla fine del 2012.
Le Autorità municipali si sono dette disponibili già da ora ad incontrare imprenditori potenzialmente interessati e a valutare eventuali iniziative private.