SENATO DELLA REPUBBLICA
_________________________
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DEFINITIVAMENTE
–
Decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 recante “Disposizioni urgenti per la crescita, l`equità e il consolidamento dei conti pubblici”” (DDL 3066/S).
L`Aula ha approvato, definitivamente, in seconda lettura, il provvedimento in oggetto con la votazione di fiducia sul testo approvato dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze identico a quello della Camera dei Deputati.
Tra le disposizioni del decreto confermate si evidenziano, oltre a quelle già segnalate (si veda Sintesi n. 48/2011), le seguenti:
– incremento dell`aliquota di base dell`addizionale regionale all`IRPEF che passa, dallo 0,9% all`1,23%, con effetto già dal periodo d`imposta 2011;
– accelerazione dell`iter per l`avvio dei Piani casa per l`housing sociale proposti dalle Regioni, con la previsione di un decreto ministeriale, in luogo del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, per l`approvazione degli accordi di programma;
– possibilità di articolare il progetto relativo alla bonifica o alla messa in sicurezza dei siti inquinati per fasi progettuali distinte, qualora si sia in presenza di interventi che presentino particolari complessità a causa della natura della contaminazione, delle dotazioni impiantistiche necessarie o dell`estensione dell`area interessata;
– semplificazione degli obblighi di tenuta ed annotazione del registro dei lavoratori con la possibilità per il datore di lavoro di compilare il Libro Unico del Lavoro entro la fine del mese successivo a quello di riferimento, anzichè entro il 16 del mese successivo
– modifiche al D.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) per la riduzione degli oneri in materia di privacy con l`eliminazione, tra l`altro, delle persone giuridiche, enti e associazioni dal campo di applicazione del Codice.
Per quanto riguarda l`iter parlamentare precedente ed i contenuti del provvedimento si veda la
Sintesi n. 48/2011.
Il provvedimento è volto ad introdurre nella Costituzione, novellando gli articoli 81, 100, 117 e 119, il principio del “pareggio di bilancio”” in base al quale lo Stato assicura l`equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio. In particolare, viene demandato ad una apposita legge, oggetto di approvazione a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, il compito di stabilire il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l`equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci e la sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni.
Il decreto legge, in scadenza il 4 febbraio 2012, nella settimana di riferimento, è stato approvato dalle Commissioni referenti.
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DALLE COMMISSIONI DI MERITO
–
Decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 recante “Disposizioni urgenti per la crescita, l`equità e il consolidamento dei conti pubblici”” (DDL 3066/S).
Le Commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno approvato, in seconda lettura, in sede referente, il provvedimento in oggetto, nel testo licenziato dalla Camera dei Deputati.
Il decreto legge, nella settimana di riferimento, è stato approvato definitivamente dall`Aula.