CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del
13 gennaio u.s., n. 10, ha approvato, tra l’altro, i seguenti provvedimenti:
– un decreto-legge che definisce alcune misure urgenti per fronteggiare le criticità del sistema di recupero e smaltimento di rifiuti. Gli interventi, adottati in conformità con la politica europea a tutela dell`ambiente, riguardano il trattamento dei rifiuti in Campania, la commercializzazione dei sacchi biodegradabili per asporto di merci e l`utilizzazione dei materiali da riporto;
– un disegno di legge per la ratifica e l`esecuzione della Convenzione sul diritto all`utilizzo dei corsi d`acqua internazionali per scopi diversi dalla navigazione. Oggetto della Convenzione è l`individuazione di regole comuni per consentire la massima cooperazione possibile fra gli Stati in cui scorrono fiumi transfrontalieri, con riferimento all`uso, alla gestione e alla protezione delle acque.
Il Consiglio ha, inoltre, deciso di prorogare due stati d`emergenza precedentemente dichiarati in Sicilia ed in Puglia, al fine di completare gli interventi di risanamento e bonifica delle acque superficiali e sotterranee.
In attuazione delle recenti norme sul riordino del CNEL e sulla riduzione dei componenti, il Consiglio ha deliberato la nuova composizione del CNEL che tiene conto del grado di rappresentatività nella categoria e della specificità del settore in tale ambito, nonchè del criterio del pluralismo. Sono stati pertanto individuati i 48 rappresentanti delle categorie produttive (22 e 9 per i lavoratori dipendenti e autonomi, 17 per le imprese), i 6 in rappresentanza delle associazioni di promozione sociale e del volontariato, cui si aggiungono 10 esperti, di cui 2 designati dal Presidente del Consiglio e 8 dal Capo dello Stato.