Il 17 e 18 gennaio c.m. si sono svolte, in Aula della Camera dei Deputati e del Senato, le comunicazioni del Ministro della Giustizia, Paola Severino Di Benedetto, sull`amministrazione della giustizia, al termine delle quali sono state approvate apposite risoluzioni.
Nel corso dell`audizione, il Ministro ha illustrato l`andamento dell`amministrazione della giustizia nel corso del 2011 e gli interventi che il Governo ha già adottato e si prefigge di adottare durante l`anno in corso.
Nella dettagliata documentazione depositata dal Ministro, viene evidenziato, con particolare riferimento al tema dell`edilizia carceraria, che la maggior parte degli istituti penitenziari si trova, dal punto di vista strutturale ed impiantistico, in preoccupanti condizioni di “precarietà e fatiscenza”” dovuti, soprattutto, alla vetustità degli edifici ed alla carenza dei fondi sui capitoli di bilancio destinati alla manutenzione ordinaria e straordinaria. In particolare, le esigenze di manutenzione del patrimonio stimabili intorno ai 150 milioni di euro, dal 2000 hanno subito un progressivo decremento rendendo difficoltoso fronteggiare anche le piccole emergenze.
Sul piano degli interventi in materia, viene ricordato il Piano straordinario per l`edilizia penitenziaria (cd. Piano carceri), affidato alla gestione del Capo del Dipartimento in qualità di Commissario straordinario, volto alla realizzazione di nuovi corpi di fabbrica e alla creazione di nuovi istituti da finanziarsi, in parte (40 milioni di euro su 90 per il 2010 e 35 milioni di euro su 65 per il 2011) con gli stanziamenti del capitolo 7300 di competenza della Direzione Generale.
Al riguardo, a fronte della scarsità delle risorse rimaste nella disponibilità della suddetta Direzione Generale, è stato deciso di non dare corso al piano ordinario di edilizia approvato per il 2011 assumendo, invece, quale obiettivo principale, il finanziamento degli interventi aggiuntivi che si sono resi necessari per il completamento delle opere già appaltate e per la realizzazione dei servizi complementari. L`elenco di tali opere è indicato nella Tabella 4 allegata.
Nel corso del 2011 è, inoltre, proseguita l`attività di progettazione per la realizzazione di 20 padiglioni inseriti nel Piano Carceri.
In merito agli interventi di manutenzione ordinaria dei fabbricati (capitolo 1687), viene, inoltre, segnalato che per il 2011 sono stati assegnati fondi per un totale di Euro 7.770.688,00 da ripartire tra i Provveditorati Regionali che ne curano la gestione in relazione alle esigenze rappresentate dagli istituti presenti nel distretto di competenza.
Successivamente, sono state rese disponibili ulteriori risorse pari a Euro 4.465.508,52 per la regolarizzazione delle situazioni debitorie maturate al 31 dicembre 2010, accreditate direttamente alle direzioni degli istituti penitenziari per il pagamento dei debiti contratti per l`esecuzione di lavori edilizi improcrastinabili.
Infine, viene evidenziato che con D.M. 71229 del 21 novembre 2011 sono stati assegnati al capitolo 1687 Euro 4.000.000,00 per il finanziamento di lavori urgenti e/o di somma urgenza effettuati dagli istituti e dai servizi penitenziari nel corso dell`esercizio 2011, pur in assenza di preventiva copertura finanziaria.