CAMERA DEI DEPUTATI
______________________
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DALLE COMMISSIONI DI MERITO
–Decreto legge n. 211 del 22 dicembre 2011 recante “Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri”” (DDL 4909/C).
La Commissione Giustizia ha approvato, in seconda lettura, in sede referente, il provvedimento nel testo licenziato dal Senato.
Il provvedimento contiene modifiche all`ordinamento processuale e all`ordinamento penitenziario prevalentemente volte a limitare la condizione di sovraffollamento delle carceri.
Il decreto legge, che scade il 20 febbraio 2012, è passato all`esame dell`Aula dove è stata votata la questione di fiducia sul testo della Commissione. Seguirà la votazione finale.
–
Decreto legge n. 212 del 22 dicembre 2011 recante “Disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile”” (DDL 4933/C).
La Commissione Giustizia ha approvato, in seconda lettura, in sede referente, il provvedimento in oggetto con alcune modifiche al testo licenziato dal Senato.
In particolare, in corso di esame, sono state eliminate le disposizioni del Capo I, modificate dal Senato, volte a disciplinare la procedura per la composizione delle crisi da sovraindebitamento del consumatore nonchè le disposizioni – introdotte al Senato – di modifica della Legge 3/2012 recante “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonchè di composizione delle crisi da sovraindebitamento””. La disciplina generale sulla crisi da sovraindebitamento rimane contenuta nella suddetta Legge 3/2012.
Conseguentemente, è stato modificato il titolo del provvedimento con il seguente “Disposizioni urgenti per l`efficienza della giustizia civile””.
Il provvedimento reca modifiche al Codice di procedura Civile al fine, tra l`altro, di accelerare la fase decisione del processo. Al riguardo, viene innalzata da 516,1614 a 1.100 euro la soglia delle cause in cui le parti possono stare in giudizio personalmente davanti al giudice di pace.
Viene, inoltre, prevista l`abrogazione dell`art. 26 della L. 183/2011 (Legge di stabilità 2012) che prevede l`istanza di trattazione nei procedimenti civili pendenti dinanzi la Corte di Cassazione, quale condizione per la prosecuzione dei giudizi aventi ad oggetto ricorsi avverso pronunce pubblicate prima dell`entrata in vigore della L. 69/2009 e di quelli pendenti davanti alle corti d`appello da oltre due anni prima dell`entrata in vigore della suddetta legge di stabilità.
Il decreto legge, che scade il 20 febbraio 2012, passa ora all`esame dell`Aula.
– DDL su “Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonchè di tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie”” (DDL 4240/C).
La Commissione Ambiente, ha approvato in prima lettura, in sede referente, il provvedimento in oggetto con modifiche.
Il provvedimento interviene sul D.Lgs 152/2006 (Codice ambientale), modificando le disposizioni in tema di: sfalci e potature derivanti dalla manutenzione del verde pubblico e privato; miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati; la raccolta differenziata.
Nel corso dell`esame è stata, altresì, soppressa la disposizione di modifica dell`art. 230 del D.Lgs 152/2006 sulla gestione dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia, sia pubbliche che asservite ad edifici privati.
Il disegno di legge passa ora all`esame dell`Aula.