CAMERA DEI DEPUTATI
______________________
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DA UN RAMO DEL PARLAMENTO
– Decreto legge n. 212 del 22 dicembre 2011 recante “Disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile “ (DDL 4933/C).
L`Aula ha approvato, in seconda lettura, il provvedimento in oggetto nel testo modificato dalla Commissione Giustizia.
Il provvedimento reca modifiche al Codice di procedura Civile al fine, tra l`altro, di accelerare la fase decisionale del processo. Al riguardo, viene innalzata da 516,1614 a 1.100 euro la soglia delle cause in cui le parti possono stare in giudizio personalmente davanti al giudice di pace.
Viene, inoltre, prevista l`abrogazione dell`art. 26 della L. 183/2011 (Legge di stabilità 2012) che prevede l`istanza di trattazione nei procedimenti civili pendenti dinanzi la Corte di Cassazione, quale condizione per la prosecuzione dei giudizi aventi ad oggetto ricorsi avverso pronunce pubblicate prima dell`entrata in vigore della L. 69/2009 e di quelli pendenti davanti alle corti d`appello da oltre due anni prima dell`entrata in vigore della suddetta legge di stabilità.
In corso di esame, sono state eliminate le disposizioni del Capo I volte a disciplinare la procedura per la composizione delle crisi da sovraindebitamento del consumatore nonchè le disposizioni di modifica della Legge 3/2012 recante “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonchè di composizione delle crisi da sovraindebitamento””. La disciplina generale sulla crisi da sovraindebitamento rimane contenuta nella suddetta Legge 3/2012.
Conseguentemente, è stato modificato il titolo del provvedimento con il seguente “Disposizioni urgenti per l`efficienza della giustizia civile””.
Il decreto legge, in scadenza il 20 febbraio 2012, nella settimana di riferimento, è stato approvato dalla Commissione Giustizia e dall’Aula del Senato, in via definitiva (Sintesi n. 7/2012 del Senato).
– DDL su “Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonchè di tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie”” (DDL 4240/C).
L`Aula ha approvato in prima lettura, il provvedimento in oggetto con limitate modifiche al testo licenziato dalla Commissione Ambiente.
Per quanto riguarda l`iter parlamentare precedente ed i contenuti si veda la
Sintesi n. 6/2012.
Il provvedimento interviene sul D.Lgs 152/2006 (Codice ambientale), modificando le disposizioni in tema di: sfalci e potature derivanti dalla manutenzione del verde pubblico e privato; miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati; misure per incrementare la raccolta differenziata.
Il disegno di legge passa ora alla lettura del Senato.