Si informano le Associazioni e le imprese che l’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile ha fatto pervenire a questo Ufficio una nota sui trafori stradali e ferroviari tra il Cile e l’Argentina. Di seguito quanto riportato nel messaggio dell’Ambasciata d’Italia in Cile:
Nella Dichiarazione Congiunta firmata nel corso della recente visita in Cile della Presidente argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, una parte significativa è dedicata all’impegno a intensificare i vincoli di integrazione fra i due Paesi, in particolare con lo sviluppo di collegamenti stradali e ferroviari, nonché attraverso il miglioramento e la facilitazione dei transiti transfrontalieri esistenti. I riferimenti sul tema dei collegamenti terrestri riguardano in particolare i tre già noti progetti di tunnel transandini.
- “Tunel Internacional Paso de Agua Negra”. Traforo che permetterebbe un collegamento stradale tra la Provincia argentina di San Juan e la Regione cilena di Coquimbo. Riguardo a questa iniziativa, che risulta al momento la più avanzata, i due Presidenti si sono impegnati a terminare, attraverso l’Ente Binazionale EBITAN, l’approvazione degli ultimi aspetti del progetto, per lanciare a breve scadenza una licitazione pubblica internazionale. Il costo dell’opera sarebbe a esclusivo carico dell’Argentina.
- “Tunel de Baja Altura – Ferrocarril Transandino Central”, traforo ferroviario anche noto come “Corridoio Bioceanico Aconcagua” che dovrebbe collegare la cittadina cilena di Los Andes con Mendoza. Iniziativa privata promossa da un Consorzio Internazionale guidato dall’imprenditore argentino Eurnekian. Con riferimento ai lavori portati avanti a tal fine, si è concordato di continuare la fase di valutazione degli studi tecnici richiesti, dando istruzioni all’altra Entità binazionale incaricata di gestire questo progetto (EBIFETRA) di determinare, entro un termine di 6 mesi, la fattibilità per la realizzazione dell’opera. Al fine di velocizzare tale processo, EBITEFRA dovrà procedere ad elaborare già una proposta di un bando di convocazione delle imprese interessate la progetto.
- “Tunel Paso Las Lenias”. Su tale opera, di prioritario interesse da parte cilena e che permetterebbe di unire la provincia di Mendoza con la Regione cilena di Ohiggins, è stata approvata la creazione di un Gruppo Misto di lavoro incaricato di valutare la fattibilità del progetto.