Il 4 aprile scorso si sono svolte, in Commissione Lavori Pubblici del Senato, le comunicazioni del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Ciaccia, sulla realizzazione e sul finanziamento delle opere connesse alla manifestazione EXPO Milano 2015.
Nel corso dell`audizione, il Vice Ministro ha, in primo luogo, evidenziato che il finanziamento complessivo dell`evento EXPO, per la parte di competenza dello Stato, ammonta a 1.486 milioni di euro, a carico dello stato di previsione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per gli esercizi finanziari dal 2009 al 2015 e tali finanziamenti sono erogati direttamente in favore dei soggetti attuatori: Expo 2015 S.p.A., Regione Lombardia e Comune di Milano.
Ha, inoltre, ricordato che le infrastrutture per l`accessibilità al sito espositivo sono suddivise in tre gruppi: opere essenziali, che riguardano la mobilità e l`accessibilità diretta al sito; opere connesse, che permettono all`area di essere collegata alla rete infrastrutturale esistente e alle vie di accesso già presenti di essere potenziate per adeguarsi ai volumi di affluenza previsti; opere necessarie, che rappresentano interventi finalizzati a garantire la mobilità nell`area del sito espositivo e del territorio contiguo sulla base delle condizioni di mobilità già presenti.
Ad oggi risulta a disposizione circa l`83 per cento del totale delle aree interessate dai lavori, mentre per le restanti si prevedono consegne differenziate nel corso del secondo semestre del 2012.
Il Vice Ministro ha, poi, aggiornato la Commissione sullo stato dei lavori per la risoluzione delle interferenze presenti sull`area e di quelli per la cosiddetta “piastra espositiva””, che saranno appaltati attraverso una procedura il cui bando è stato pubblicato il 20 dicembre 2011. Al riguardo, ha segnalato che le imprese qualificate, che hanno presentato richiesta di partecipazione e sono risultate in possesso dei requisiti richiesti dal bando, potranno presentare l`offerta entro l`8 maggio 2012, mentre l`aggiudicazione definitiva è prevista entro la fine di luglio 2012, con inizio dei lavori nel mese di agosto 2012. L`intervento dovrà comunque concludersi entro il mese di gennaio 2015.
Ha, altresì, evidenziato che, a seguito delle analisi ambientali condotte, sono state individuate le aree che dovranno essere assoggettate a bonifica prima dell`avvio dei lavori le cui operazioni verranno eseguite a partire da luglio 2012 e che, oltre alle opere che si avvalgono delle risorse stanziate nell`ambito della L. 133/2008, sono previsti ulteriori interventi per il potenziamento e la modernizzazione della rete infrastrutturale viaria e ferroviaria per favorire l`accessibilità del sito.
Il Vice Ministro Ciaccia ha, infine, sottolineato l`impegno dimostrato dal Governo per la realizzazione delle opere relative all`Expo e, in generale, per l`individuazione di strumenti che rendano più agevole la realizzazione delle opere pubbliche, anche mediante ricorso a capitali privati. Al riguardo, ha ricordato lo strumento dei project bond, recentemente introdotti, che richiedono ora il tempo necessario per dispiegare i propri effetti.