Il 24 aprile u.s., si è tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) l’incontro con una delegazione brasiliana dello Stato di Santa Caterina, guidata dal Segretario delle Infrastrutture dello Stato, Valdir Vital Cobalchini, accompagnato tra gli altri anche dal Segretario dell’Ambiente e dello Sviluppo Urbano della città di Florianopolis, Josè Carlos Rauen, finalizzato alla presentazione delle opportunità di business nel settore delle infrastrutture, con particolare attenzione al mercato della nautica.
Nel giugno del 2011 infatti è stato siglato un Memorandum of Understanding fra lo Stato di Santa Caterina ed il MISE.
Lo Stato di Santa Caterina, secondo polo nautico del paese, ha registrato negli ultimi anni un tasso di crescita del Pil tra i più alti del mercato brasiliano, tanto che l’amministrazione ha concesso benefici fiscali considerevoli a chi decide di investire nel comparto.
Inoltre, il Governo di Santa Catarina cercando di migliorare la mobilità urbana e il traffico nella Grande Florianópolis ha tra i suoi principali progetti quello del nuovo sistema di accesso a Florianópolis. In particolare il progetto del 4° Ponte di collegamento tra la zona insulare di Santa Catarina e la terraferma.
Il progetto complessivo prevede la creazione di giardini botanici, impianti sportivi polifunzionali, grandi aree di ricreazione e di svago, piste ciclabili, ponti, viadotti, cavalcavia, unità abitative e di edifici per il pubblico. Finanziamento totale del progetto avverrà attraverso un partenariato pubblico-privato (PPP).
Il nuovo ponte, rappresenta una novità rispetto al sistema viario attuale. Maggiori informazioni sul progetto, sono disponibili al seguente link
http://novoacesso.wordpress.com/.
Si allegano le slide presentate in occasione dell’incontro.