Allegata alla nota prot. n. 1324 del 7 febbraio 2012, i Vigili del Fuoco hanno emanato la Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici – Edizione Anno 2012 che ha sostituito quella del 2010.
La guida riporta i requisiti tecnici ed ulteriori indicazioni di cui tener conto nel caso di installazione di impianti fotovoltaici su edifici nuovi o esistenti, con tensione in corrente continua non superiore a 1500 V, in presenza di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi. Per l’elenco delle attività soggette al controllo dei Vigili del fuoco, si rimanda al documento Ance “
Semplificazione in materia di prevenzione incendi” del 5 agosto 2011.
La guida è stata recentemente oggetto di chiarimenti a seguito di numerosi quesiti pervenuti ai VVF da parte di associazioni di categoria, liberi professionisti e strutture periferiche del Corpo stesso.
In una nota tecnica esplicativa (prot. 0006334 del 04/05/2012) sono stati analizzati ed approfonditi alcuni aspetti della Guida, anche attraverso schemi grafici riportati in allegato.
Ad esempio è stato chiarito il concetto di impianto fotovoltaico a servizio di un’attività soggetta al controllo di prevenzione incendi, con cui si intende un impianto FV incorporato nell’attività soggetta, i cui moduli cioè ricadono, anche parzialmente, nel volume delimitato dalla superficie cilindrica verticale, avente come generatrice la proiezione in pianta del fabbricato (inclusi aggetti e sporti di gronda). Tale aspetto è illustrato in allegato A.
Sono stati poi dettagliati gli adempimenti da mettere in atto, previsti dal DPR 151/2011 a seconda della categoria in cui ricade l’attività, nel caso in cui sia stato valutato, a seguito dell’installazione dell’impianto FV, un aggravio del preesistente livello di rischio di incendio.
In allegato B sono stati chiariti, mediante un diagramma a blocchi e delle illustrazioni, i requisiti tecnici della Guida 2012, distinguendo le tre soluzioni costruttive cui si può ricorrere per evitare la propagazione dell’incendio dal generatore fotovoltaico al fabbricato nel quale è incorporato.
In allegato si riportano i testi della Guida 2012 e della nota esplicativa.
6443-Chiarimento_Circolare_1324 VV F fotovoltaico.pdfApri
6443-Guida 2012 installazione FV.pdfApri