Con il Decreto Dirigenziale del 21 maggio 2012 è stato pubblicato il primo elenco, di cui al punto 3.7 dell’allegato III del Decreto dell’11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art.71, comma 11, del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i..
Tale elenco è richiamato dal D.M. 11 aprile 2011 recante “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo” che ha definito la procedura che il datore di lavoro deve seguire per richiedere l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di cui all’allegato VII del d. lgs. n. 81/08 e s.m.i., le modalità con cui vanno effettuate ed i criteri per l’abilitazione dei soggetti pubblici o privati, oltre alle ASL ed all’INAIL (confrontare il documento: “Disciplina per le verifiche periodiche delle attrezzature” del 5 maggio 2011).
A seguito di numerosi rinvii, il decreto entrerà in vigore il 23 maggio 2012.
Il datore di lavoro, per l’effettuazione delle verifiche delle attrezzature dell’allegato VII, in caso di non intervento dell’INAIL, della ASL, direttamente con la propria struttura o a seguito di accordi tra INAIL, ASL, ARPA o Direzione Provinciale del Lavoro, o del soggetto abilitato già indicato dal datore di lavoro, decorsi i limiti temporali previsti dalla norma, deve avvalersi dei soggetti, pubblici o privati, dell’elenco pubblicato dal Ministero del lavoro.
6449-Elenco dei soggetti abilitati.pdfApri