Da un decennio in Angola, fatta salva la battuta d’arresto del 2010, conseguente alla crisi internazionale, il settore infrastrutturale e delle costruzioni è in costante espansione. Tra il 2002 e il 2011, anche per effetto di investimenti pubblici pari a 49,5 miliardi di dollari, il suo tasso annuale medio di crescita è stato del 18,5%.
Il Presidente della Repubblica, nel suo discorso alla Nazione del novembre 2011, ha dichiarato che saranno presto riabilitati 6500 chilometri di strade e centinaia di ponti, rilanciate le ferrovie e recuperati gli aeroporti. Il coordinatore dell’Istituto delle strade di Angola (INEA), Molares d’Abril, ha da parte sua annunciato che, entro il 2013, saranno riattivati ulteriori 14/16mila chilometri, sui 25 mila complessivi che costituiscono la rete viaria angolana. Altre grandi sfide che il Paese sta affrontando nel settore sono la costruzione di un milione di case popolari e la fornitura di regolari utenze di acqua ed energia elettrica a tutti i cittadini.
Il settore delle infrastrutture e delle costruzioni è attualmente dominato da imprese cinesi, brasiliane e portoghesi, che possono fruire di ingenti linee di credito garantite dai rispettivi Paesi.
Si ritiene che, nella corrente fase economica di forte crescita dell’Angola, vi sia utile spazio per l’ingresso dell’imprenditoria italiana, che vanta capacità tecniche e realizzative di assoluta eccellenza nel settore. In tale prospettiva, la Fiera PROJEKTA, in programma dal 25 al 28 ottobre 2012, costituisce un’interessante opportunità per un efficace approccio alla realtà del Paese, considerati anche i numerosi incontri e workshop che saranno tenuti nell’occasione sulle varie tematiche legate al settore.
I settori di attività rappresentati sono: costruzioni civili e opere pubbliche; macchinari ed equipaggiamenti; materiali da costruzioni; energie alternative; industria trasformatrice; climatizzazione; equipaggiamenti per la sicurezza; servizi di consulenza; architettura ed ingegneria.
Si informa che – al fine di facilitare l’adesione degli operatori italiani alla manifestazione, sono stati resi direttamente disponibili sul sito web dell’Ambasciata italiana a Luanda (
www.ambluanda.esteri.it) i documenti necessari per la partecipazione. Gli interessati alla Fiera Projekta sono invitati a mantenere informato l’Ufficio Commerciale della Rappresentanza diplomatica (
commerciale.luanda@esteri.it) per le necessarie attività di coordinamento relative all’allestimento del Padiglione Italia.