CONSIGLIO DEI MINISTRI
IlConsiglio dei Ministri nella seduta del
5 giugno u.s., n. 32, ha prorogato con decreto legge l`entrata in vigore delle disposizioni del codice degli appalti pubblici in materia di qualificazione delle imprese esecutrici di contratti pubblici di lavori e di garanzia globale di esecuzione.
Per la qualificazione delle imprese esecutrici di contratti pubblici di lavori la proroga è di 180 giorni. Si consente così alle stazioni appaltanti di terminare l`emissione dei certificati di esecuzione dei lavori eseguiti, evitando il blocco del mercato degli appalti.
Entro il medesimo arco temporale della proroga, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti stabilirà con decreto modalità semplificate per la remissione dei certificati di esecuzione dei lavori.
Per le garanzie globali di esecuzione la proroga è di 1 anno. Si evita così il blocco delle gare per l`affidamento degli appalti di progettazione ed esecuzione di lavori di importo superiore ai 75 milioni di euro (“grandi opere”).
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del
7 giugno u.s., n. 33, ha approvato, tra l’altro, i seguenti provvedimenti:
– un decreto legislativo che recepisce la norma comunitaria sugli obblighi in materia di relazioni e documentazione in caso di fusione e scissioni. Il decreto, dopo l`approvazione preliminare del Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2012 e i pareri favorevoli delle Commissioni parlamentari competenti, è stato approvato in via definitiva. Il testo semplifica la disciplina delle fusioni e delle scissioni delle società e riduce gli obblighi gravanti sulle società anche mediante l`utilizzo di internet per la pubblicazione degli atti societari;
– un decreto legislativo che recepisce la norma comunitaria sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di Paesi terzi che intendono svolgere lavori altamente qualificati. Il decreto, dopo l`approvazione preliminare del Consiglio dei Ministri del 16 febbraio 2012 e i pareri favorevoli delle Commissioni parlamentari competenti, è stato approvato in via definitiva. Il recepimento della normativa comunitaria contribuisce al conseguimento degli obiettivi di Lisbona sulla crescita sostenibile, attirando e trattenendo lavoratori altamente qualificati provenienti da Paesi terzi attraverso nuovi e migliori posti di lavoro;
– un decreto legislativo che recepisce la norma comunitaria sulla consultazione dei lavoratori nelle imprese e nei gruppi di imprese. Il decreto, dopo l`approvazione preliminare del Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2012 e i pareri favorevoli della Conferenza permanente per i rapporti Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari competenti, è stato approvato in via definitiva. Le novità riguardano il miglioramento del diritto all`informazione e alla consultazione dei lavoratori nelle imprese multinazionali attraverso l`incremento del numero dei comitati aziendali europei.
Il Consiglio dei Ministri ha, infine, esaminato alcune leggi regionali. In particolare ha deliberato:
– l`impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale, tra le altre, della legge Regione Liguria n. 9 del 5 aprile 2012 “Modifiche alla legge regionale 6 giugno 2008, n. 16 (Disciplina dell’attività edilizia), alla legge regionale 7 aprile 1995, n. 25 (Disposizioni in materia di determinazione del contributo di concessione edilizia), alla legge regionale 4 settembre 1997, n. 36 (Legge urbanistica regionale), alla legge regionale 3 novembre 2009, n. 49 (Misure urgenti per il rilancio dell’attività edilizia e per la riqualificazione del patrimonio urbanistico-edilizio) e ulteriori disposizioni in attuazione dell`articolo 5 del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 (Semestre europeo – prime disposizioni urgenti per l`economia) convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106“ in quanto alcune disposizioni violano la normativa statale in materia di governo del territorio;
– la rinuncia all`impugnativa delle seguenti leggi regionali: Legge Bolzano n.8 del 18 aprile 2012 “Agevolazioni nell`ambito dell`imposta municipale propria (IMU) e disposizioni sul catasto”” e Legge Regione Liguria n.12 del 05 aprile 2012 “Testo unico sulla disciplina dell’attività estrattiva””.
IlConsiglio dei Ministri nella seduta dell’
8 giugno 2012 n. 34 non ha approvato provvedimenti legislativi. Sono state deliberate alcune nomine ed, in particolare, designati il Presidente ed i membri dell’Autorità dei Trasporti.