SENATO DELLA REPUBBLICA
_______________________
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DA UN RAMO DEL PARLAMENTO
– DDL su “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi” (DDL 3270/S).
L’Aula ha licenziato, in seconda lettura, il provvedimento in oggetto con limitate modifiche al testo approvato dalla Commissione Industria.
Per quanto riguarda l’iter parlamentare precedente ed i contenuti si vedano le
Sintesi nn. 13/2012, 16/2012 e
43/2012.
Il provvedimento reca la disciplina delle professioni non organi e collegi, intendendosi con tale termine l’attività economica volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’articolo 2229 del Codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinate da specifiche normative.
Viene prevista, tra l’altro, la possibilità di costituire associazioni professionali di natura privatistica, fondate su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, al fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche. Le associazioni professionali possono, altresì, riunirsi in forme aggregative costituite come associazioni di natura privatistica.
L’elenco delle associazioni professionali e delle altre forme aggregative è pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico sul proprio sito internet. La pubblicazione riguarda le associazioni che dichiarano – con assunzione di responsabilità dei rispettivi rappresentanti legali – di essere in possesso dei requisiti previsti dal provvedimento e di rispettare le prescrizioni in esso contenute.
Il provvedimento passa ora alla lettura della Camera dei Deputati.
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DALLE COMMISSIONI DI MERITO
–
DDL su “Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali” (DDL 2997/S).
La Commissione Istruzione ha approvato, in sede referente, in prima lettura, il provvedimento in oggetto, con modifiche al testo unificato.
Tra queste, in particolare, si segnalano le seguenti:
Art. 1
Ai fini della definizione delle linee guida per l’espletamento della procedura di selezione pubblica per l’attribuzione della qualifica di restauratore di beni culturali, viene precisato che siano sentite le organizzazioni imprenditoriali, oltre che sindacali, più rappresentative.
Emend. 1.202 a firma di parlamentari
Art. 1
Viene disposto che il punteggio, previsto nella Tabella 3 del provvedimento ed utile ai fini dell’acquisizione della qualifica di restauratore, spetta per l’attività presa in carico alla data di entrata in vigore della legge e conclusasi entro il 31 dicembre 2014.
Emend. 1.204 a firma di parlamentari ed emend. 1.301 dei Relatori
Art. 1
Vengono prorogati, dal 31 ottobre al 31 dicembre 2012, i termini per l’indizione della procedura di selezione pubblica ai fini dell’attribuzione della qualifica di restauratore, nonché per la definizione, con decreto del Ministro per i Beni e le Attività culturali, delle linee guida per l’espletamento della procedura suddetta.
Emend. 1.300 dei Relatori
Il disegno di legge modifica la disciplina del conseguimento, in via transitoria, delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e collaboratore restauratore di beni culturali di cui all’art. 182, commi 1-1-quinquies, del D.Lgs 42/2004.
Il provvedimento passa ora all’esame dell’Aula.