• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • CNCE: XXXVIII rapporto congiunturale CRESME
            1 Luglio 2025
          • Ance: Romain Bocognani nuovo direttore generale
            1 Luglio 2025
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

Approvati, nell’ambito del “Meccanismo per collegare l’Europa” –che sostituisce il programma TEN– i progetti europei relativi al programma trasporti. Il valore di tali investimenti è di oltre 42 miliardi. Per l’Italia selezionati 15 progetti per un valore complessivo di 5,6 miliardi

Archivio, Studi e analisi

Finanziate dalla UE 273 infrastrutture di trasporto prioritarie. 15 sono in Italia

6 Agosto 2015
Categories
  • Archivio
  • Studi e analisi
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa
Nel corso degli ultimi mesi, si è progressivamente diffusa la consapevolezza che il rilancio degli investimenti costituisce un tassello indispensabile della politica di ripresa dell’economia in Europa. Negli ultimi anni, infatti, le politiche di austerità e la crisi economico-finanziaria hanno fortemente ridotto le spese per lo sviluppo e la crescita nell’Unione Europea.
Su questa base, il nuovo Esecutivo comunitario presieduto da Jean-Claude Juncker ha posto il tema delle infrastrutture al centro della strategia di stimolo dell’economia europea, in particolare attraverso l’avvio di nuove iniziative come il grande Piano di investimenti da 315 miliardi di euro, cosiddetto “Piano Juncker”, annunciato per il triennio 2015-2017.
Parallelamente al Piano, la Commissione Europea ha indicato la necessità di assicurare un più efficace utilizzo dei fondi già stanziati, con particolare riferimento ai fondi previsti dal Meccanismo per Collegare l’Europa (CEF – Connecting Europe Facility), direttamente gestiti da Bruxelles, e ai fondi strutturali europei, gestiti a livello nazionale e regionale.
Con 30,44 miliardi di euro a disposizione per il periodo 2014-2020, il Meccanismo per Collegare l’Europea (CEF) rappresenta il principale strumento di finanziamento delle infrastrutture di cui dispone –direttamente- la Commissione Europea ed è destinato a finanziare tre tipologie di infrastrutture: trasporto, energia e comunicazioni.
Nell’ambito del programma relativo ai trasporti, dotato di circa 24 miliardi di euro, la Commissione Europea ha pubblicato, a fine 2014, due bandi finalizzati all’assegnazione di una prima tranche di finanziamenti per un importo pari a circa 11,9 miliardi di euro.
A tali bandi, hanno partecipato circa 680 progetti per una richiesta complessiva di finanziamenti europei pari a circa 32,7 miliardi di euro.
Su questa base, a luglio 2015, la Commissione ha selezionato 276 progetti prioritari a livello europeo da finanziare con il CEF per un importo pari a circa 13 miliardi di euro (a fronte di una dotazione finanziaria indicativa di 11,9 miliardi di euro inizialmente individuata dalla Commissione Europea).
Il valore complessivo degli investimenti previsti nell’ambito di questi progetti tra il 2014 ed il 2020 è pari a circa 42,1 miliardi di euro.
Per l’Italia, sono stati selezionati 15 progetti per un importo di finanziamenti europei di circa 1,2 miliardi di euro ed un volume totale di investimenti pari a circa 5,6 miliardi di euro nel periodo 2014-2020.
Tra i progetti italiani selezionati figurano principalmente progetti ferroviari tra cui il Tunnel di base del Brennero, la nuova linea ferroviaria Torino-Lione ed il potenziamento della linea Chiasso-Milano.
La selezione della Commissione Europea è stata poi convalidata a metà luglio dagli Stati Membri. Le decisioni di finanziamento dei progetti, che sanciscono l’attribuzione delle risorse europee e definiscono un cronoprogramma vincolante per il loro utilizzo, saranno adottate tra settembre e dicembre 2015.
La programmazione del Meccanismo per Collegare l’Europa offre una panoramica delle infrastrutture di trasporto, principalmente di medio-grande dimensione, che i vari Paesi Europei ritengono prioritarie ed intendono realizzare nei prossimi anni nell’ambito della loro programmazione infrastrutturale.
In questo senso, la programmazione europea rappresenta un utile punto di riferimento per l’individuazione di opportunità di lavoro nell’ambito delle scelte prioritarie di investimento dichiarate dai Paesi dell’Unione Europea in occasione del bando CEF.
A tale proposito, appare opportuno sottolineare che la Commissione Europea ha reso disponibile una brochure contenente l’elenco dettagliato dei circa 700 progetti presentati dalle varie istituzioni degli Stati Membri ed in particolare di quelli ai quali è stato attribuito un finanziamento europeo; una specie di “catalogo dei lavori” relativo alle infrastrutture di trasporto da realizzare da qui al 2020 in tutta Europa.
 
In allegato documento del centro studi

21657-150728-ANCE-CEF 2014-2020.pdfApri
Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.
Leggi di piùChiudi
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro