CAMERA DEI DEPUTATI
_______________________
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DALLE COMMISSIONI DI MERITO
– DDL su “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” (DDL 3012/C).
Le Commissioni riunite Finanze e Attività Produttive hanno approvato, in prima lettura, in sede referente, il disegno di legge in oggetto con modifiche al testo del Governo.
Tra queste, in particolare, si segnalano le seguenti:
Art. 15
Sono state soppresse le norme che prevedevano, a modifica del Dlgs 252/2005 recante “Disciplina delle forme pensionistiche complementari”, la possibilità dei fondi negoziali di raccogliere sottoscrizioni anche tra i lavoratori appartenenti a categorie professionali diverse da quella di riferimento nonché la piena facoltà di portabilità per i lavoratori dei propri contributi pensionistici,
non più sottoposta ai limiti e alle modalità stabilite dai contratti o accordi collettivi, anche aziendali
Emendamenti identici 15.14 e 15.39 a firma di Parlamentari
Viene, inoltre, ripristinato a 5 anni (rispetto ai 10 previsti dal testo) l’anticipo massimo dell’erogazione delle prestazioni pensionistiche rispetto ai requisiti per l’accesso alle prestazioni nel regime obbligatorio di appartenenza e i regolamenti delle forme pensionistiche complementari possono innalzare l’anticipo fino ad un massimo di dieci anni. Viene, inoltre, previsto che in caso di anticipazione le prestazioni pensionistiche possono essere erogate, su richiesta dell’aderente e in forma di rendita temporanea, fino al requisito di accesso alle prestazioni nel regime obbligatorio.
Emendamento 15.38 (nuova formulazione) a firma di Parlamentari
Viene, inoltre, previsto che, al fine di aumentare l’efficienza delle forme pensionistiche complementari collettive, il Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento, convoca un tavolo di consultazione cui partecipano le organizzazioni sindacali e le rappresentanze datoriali maggiormente rappresentative in ambito nazionale, nonché esperti della materia previdenziale, finalizzato ad avviare un processo di riforma delle medesime forme pensionistiche secondo le linee guida specificatamente indicate.
Emendamento 15.8 (nuova formulazione) a firma di Parlamentari
Articolo aggiuntivo
Vengono previste misure per la razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti concernenti, tra l’altro, l’autorizzazione all’installazione di nuovi impianti (consentita fatte salve le norme in materia di prevenzione incendi, edilizie, ambientali e di sicurezza sul lavoro) e le procedure di dismissione degli impianti che chiuderanno entro tre anni dalla data di entrata in vigore del provvedimento. In tali casi, sono previste procedure semplificate di dismissione, che consistono nello smantellamento delle attrezzature fuori terra, nella rimozione dei fondami e degli eventuali prodotti residui presenti nei serbatoi, nella messa in sicurezza delle strutture interrate e, se necessario a causa di una contaminazione, nell’esecuzione di indagini ambientali. La rimozione delle strutture interrate dovrà essere effettuata dai titolari degli impianti in caso di riutilizzo dell’area.
Emendamenti identici 22.0.21 (nuova formulazione) e 22.022 (nuova formulazione) a firma di Parlamentari
Art. 27
Nell’ambito delle misure per favorire la concorrenza e la trasparenza nel notariato, vengono, tra l’altro, introdotte modifiche ai commi da 63 a 66 della L. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) sull’obbligo di deposito su conto corrente dedicato da parte dei notai dell’intero prezzo o corrispettivo, di contratti di trasferimento della proprietà o di trasferimento, costituzione od estinzione di altro diritto reale su immobili o aziende prevedendo, in particolare, che tale obbligo operi solo se in tal senso richiesto da una delle parti.
Emendamento 27.5 dei Relatori
Art. 28 – soppressione
E’ stata soppressa la disposizione che prevedeva una disciplina speciale per le compravendite immobiliari relative a beni immobili destinati ad uso non abitativo di valore catastale inferiore a 100.000 euro (nonché per la donazione, la costituzione o la modificazione di diritti su tali beni). In particolare, l’autenticazione delle sottoscrizioni dei relativi atti poteva essere effettuata anche da parte di avvocati abilitati al patrocinio purché muniti di copertura assicurativa almeno pari al valore del bene dichiarato nell’atto.
Emendamenti identici da 28.2 a 28.10 a firma di Parlamentari
Il provvedimento, di iniziativa governativa e “collegato” alla manovra economica, costituisce il primo disegno di legge annuale per la concorrenza e l’apertura dei mercati volto alla rimozione degli ostacoli regolatori all’apertura dei mercati, nella promozione della concorrenza e nella garanzia della tutela dei consumatori, anche in applicazione dei principi del diritto dell’Unione europea, nonché delle politiche europee in materia di concorrenza. In particolare, il provvedimento reca misure nell’ambito dei seguenti settori: assicurazioni, con particolare riguardo al campo della RC Auto; fondi pensione; comunicazioni; servizi postali; energia e distribuzione in rete di carburanti per autotrazione; banche; professioni e distribuzione farmaceutica.
Il disegno di legge passa ora all’esame dell’Aula.
PARERI RESI SU ATTI DEL GOVERNO
– Schema di decreto legislativo recante recante misure per la revisione della disciplina dell’organizzazione delle Agenzie fiscali (Atto n. 181 bis).
La Commissione Finanze ha espresso al Governo un parere favorevole con condizione sul provvedimento in oggetto (si veda notizia di “In Evidenza” del 18 settembre 2015).
Il provvedimento tornerà, ora, in Consiglio dei Ministri, per l’approvazione definitiva.
– Schema di decreto legislativo in materia di stima e monitoraggio dell’evasione fiscale e in materia di monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale (Atto n. 182 bis).
La Commissione Finanze ha espresso al Governo un parere favorevole sul provvedimento in oggetto (si veda notizia di “In Evidenza” del 18 settembre 2015).
Il provvedimento tornerà, ora, in Consiglio dei Ministri, per l’approvazione definitiva.
– Schema di decreto legislativo sulla revisione del sistema sanzionatorio (Atto n. 183 bis).
Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze hanno espresso al Governo un parere favorevole con osservazioni sul provvedimento in oggetto (si veda notizia di “In Evidenza” del 18 settembre 2015).
Il provvedimento tornerà, ora, in Consiglio dei Ministri, per l’approvazione definitiva.
– Schema di decreto legislativo recante misure per la revisione delle disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario (Atto n. 184 bis).
Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze hanno espresso al Governo un parere favorevole sul provvedimento in oggetto (si veda notizia di “In Evidenza” del 18 settembre 2015).
Il provvedimento tornerà, ora, in Consiglio dei Ministri, per l’approvazione definitiva.
– Schema di decreto legislativo recante misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione (Atto n. 185 bis).
La Commissione Finanze ha espresso al Governo un parere favorevole con osservazioni sul provvedimento in oggetto (si veda notizia di “In Evidenza” del 18 settembre 2015).
Il provvedimento tornerà, ora, in Consiglio dei Ministri, per l’approvazione definitiva.