E’ possibile consultare in Allegato l’aggiornamento normativo regionale che l’Ance predispone con cadenza periodica al fine di fornire un utile strumento di conoscenza e approfondimento sulle più recenti disposizioni legislative pubblicate nei Bollettini ufficiali delle Regioni.
L’aggiornamento normativo è strutturato in due parti: nella prima si fa un focus sui contenuti dei provvedimenti legislativi riguardanti l’edilizia privata, l’ambiente, le procedure amministrative, il governo del territorio ritenuti più significativi anche al fine di un confronto con altre disposizioni similari. Nella seconda parte del Bollettino è elencata una selezione delle più recenti normative con indicazione degli estremi e del titolo.
Tra le pubblicazioni normative più recenti si evidenziano:
- Liguria: adeguamento alla legislazione regionale in materia di attività edilizia della modulistica uniforme nazionale per la presentazione della Dia alternativa al permesso di costruire.
- Lombardia: Legge di semplificazione 2015 – Ambiti economico, sociale e territoriale.
- Puglia: modifica e proroga del Piano casa regionale.
- Sicilia: Nuove direttive per l’alienazione e la locazione di alloggi di edilizia agevolata, ai sensi dell’art. 20 della legge 17 febbraio 1992, n. 179.
- Toscana: Regolamento di attuazione dell’articolo 5 della LR 25 marzo 2015, n. 35 (Disposizioni in materia di cave).
In Allegato: il Bollettino delle Leggi regionali aggiornato al 30/11/2015