• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • CONDOMINIO IN UN CLICK edizione n. 2/2025
            9 Luglio 2025
          • Inail: Modello OT23 per il 2026 e Guida alla compilazione
            9 Luglio 2025
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

Il TAR ha stabilito che Asmel non può essere una centrale di committenza, poiché, sussistendo un controllo da parte di privati, non risponde ai modelli organizzativi dal codice dei contratti pubblici. Nel frattempo, però, Asmel ha cambiato assetto ed ora il controllo dei comuni è esercitato direttamente, senza intermediazione di soggetti privati

Archivio, Opere pubbliche

ASMEL: il Tar Lazio ne disconosce la legittimità.

4 Marzo 2016
Categories
  • Archivio
  • Opere pubbliche
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa
La terza sezione del Tar Lazio, con la sentenza n. 2339/2016 depositata il 22 febbraio, ha respinto il ricorso dell’Asmel (società consortile costituita per aggregare gli appalti dei Comuni) contro la delibera n. 32/2015 con la quale l’ANAC, Autorità nazionale anticorruzione, ha bocciato la centrale di committenza costituita dall’Asmel.
 
Secondo il Tribunale amministrativo, infatti, Asmel non è riconducibile ad alcuno dei modelli legali di soggetti aggregatori ad oggi riconosciuti; ciò per la presenza nella compagine consortile di un’associazione di diritto privato che resta tale, anche se gli associati sono alcuni Comuni.
 
La vicenda in commento ha avuto inizio con le numerose segnalazioni (fra cui quella dell’ANCE) ricevute dall’ANAC in merito alla legittimazione di Asmel a svolgere le funzioni di centrale di committenza per conto di numerosi comuni Italiani (per la ricostruzione dell’intera vicenda si rimanda per intero alle news ANCE ID 21313 del 13 luglio 2015 e ID 22322 del 13 ottobre 2015).
 
L’ANAC in ultimo si era espressa con delibera 32/2015, in cui si chiariva che il “sistema Asmel”, come società consortile, non rispondeva ai modelli organizzativi indicati nell’articolo 33, comma 3-bis, del Codice dei contratti, né poteva svolgere attività di intermediazione negli acquisiti pubblici, senza limiti territoriali definiti, pertanto le gare poste in essere da Asmel s.c.a.r.l. erano prive del presupposto di legittimazione.
 
Senza scendere nel merito, il Consiglio di Stato intervenuto sulla decisione dell’ANAC aveva sospeso la delibera 32/2015 e confermato l’impossibilità della centrale di committenza costituita dall’Asmel ad indire nuove gare.
 
Su questi presupposti, il TAR Lazio ha convalidato la delibera ANAC, poiché nel caso specifico ha convenuto che è inconfigurabile un controllo pubblico dominante in mano ai singoli enti locali (piccoli comuni) aderenti, e ciò esclude la sussistenza di un organismo di diritto pubblico e, quindi, la stessa possibilità di individuare nell’Asmel una “amministrazione aggiudicatrice”, con conseguente impossibilità, per essa, di operare come “centrale di committenza” (punto 3).
 
In questo modo, il Giudice amministrativo ha stabilito la legittimità della deliberazione ANAC alla data del 30 aprile 2015 e sulla base di detta motivazione ha respinto il ricorso di ASMEL, che ne chiedeva l’annullamento.
 
Nel frattempo, ASMEL ha cambiato assetto ed ora è configurabile un controllo pubblico dominante su Asmel Consortile, esplicato direttamente dai Comuni (e non più per il tramite di ASMEL).
 
Si allega la sentenza del TAR Lazio; si fa riserva di ulteriore approfondimento.

23923-Sentenza 2339_2016.pdfApri
Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.
Leggi di piùChiudi
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro