A causa di un disservizio del sistema informatico Cigs online, che da diversi giorni non consente alle aziende di trasmettere o ricevere istanze ed informazioni sulle pratiche di Cassa Integrazione straordinaria, il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul proprio portale informatico il seguente comunicato:
“CIGSonline è in manutenzione. Il servizio sarà riattivato venerdì 6 maggio p.v..
Le comunicazioni ed i decreti ricevuti nel periodo di sospensione del servizio sono depositati nel sistema e potranno essere visionati al ripristino dello stesso.
Tutte le istanze che dovevano essere presentate nel periodo di sospensione dovranno comunque essere inserite nel sistema appena riavviato, questo anche se in via cautelativa è stato effettuato un inoltro con altri sistemi (servizio postale, e-mail, ecc.).Tali istanze potranno riportare come data di decorrenza delle sospensioni quella prevista nel verbale di esame congiunto o nel contratto di solidarietà (comunque non prima di trenta giorni dalla data di conclusione dell’esame congiunto).
In relazione al termine di presentazione, per quanto previsto dal DLGS n. 148/2015, a queste istanze non saranno applicate sanzioni. Gli utenti che, a causa del disservizio, non avranno potuto presentare l’istanza nei termini, potranno inserire un allegato all’interno della medesima istanza digitale indicando il malfunzionamento del sistema CIGSonline come causa del ritardo”.