• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • CNCE Incontra Evento Live – trasmissione documenti del convegno
            15 Maggio 2025
          • Conferenza di servizi: estese fino al 31 dicembre 2026 le regole accelerate
            15 Maggio 2025
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

Tra i punti segnalati, la necessità di favorire la concorrenza nel settore attraverso un più rapido affidamento con gara delle concessioni scadute nonché un allargamento della quota di lavori che i concessionari autostradali devono affidare a terzi con gara

Archivio, Opere pubbliche

Concessioni autostradali: la Corte dei Conti e l’AGCM presentano le loro osservazioni al Senato

25 Giugno 2020
Categories
  • Archivio
  • Opere pubbliche
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa

Lo scorso 23 giugno,  la Corte dei Conti e l’AGCM sono state audite presso la Commissione Lavori Pubblici del Senato nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali.

 

Nel corso dell’audizione, sono state sollevate alcune critiche all’attuale gestione del comparto, ritenuta poco concorrenziale e caratterizzata da ingessature che ne compromettono l’efficienza.

 

In particolare, la Corte dei Conti ha sottolineato l’esigenza di accelerare le  procedure per l’affidamento delle nuove concessioni, che dovrebbero svolgersi prima della scadenza delle vecchie convenzioni. Ciò, per la tutela dell’interesse generale, per scongiurare la stasi degli investimenti, nonché al fine di evitare ulteriori proroghe alle convenzioni vigenti. 

 

Del resto, effetti del tutto simili alla proroga formale sono dati dalla proroga “di fatto” a seguito di mancato tempestivo riaffidamento della concessione.  Alle stesse conseguenze, secondo i giudici contabili,  conducono l’eccessivo valore di subentro al termine della concessione e la revisione contrattuale attraverso la gestione unificata di tratte interconnesse, contigue o complementari, che consentono di modificare i rapporti esistenti senza nuovo affidamento alla scadenza.

 

Il periodo di concessione dovrebbe, al contrario, limitarsi a consentire il recupero del capitale investito, ed  un congruo profitto così che, al suo termine, la proprietà dell’infrastruttura possa tornare nella disponibilità pubblica senza oneri.

 

Sul piano del contenzioso, si evidenzia la rilevante litigiosità con le concessionarie avente ad oggetto, soprattutto, l’adeguamento delle tariffe, le approvazioni dei progetti, i provvedimenti sanzionatori, l’attuazione dei lavori e le subconcessioni.

 

Venendo all’AGCM, le osservazioni proposte, in linea con quanto affermato dalla Corte dei Conti, sottolineano la necessità di evitare le proroghe delle concessioni, atteso che una durata eccessivamente lunga dei contratti riduce ingiustificatamente i già limitati spazi per il confronto concorrenziale.

 

Ciò, tenuto altresì conto che gli investimenti infrastrutturali possono essere più utilmente garantiti dall’assegnazione tramite gara delle tratte al gestore più efficiente (e da adeguati sistemi tariffari e meccanismi regolatori) piuttosto che mediante il prolungamento del rapporto concessorio.

 

Quanto alle concessioni affidate in-house, ferma la legittimità giuridica dello strumento, l’Autorità evidenzia la necessità che le procedure di “uscita” dei soci privati dalle società concessionarie delle tratte interessate da questa modalità di affidamento debbano procedere con maggiore speditezza. Al riguardo si mettono in evidenza i ritardi nell’iter di privatizzazione dalla società Autostrada del Brennero S.p.A., concessionaria della tratta A22, la cui concessione, già scaduta dal 2014, continua ad operare in regime di proroga.

 

Sotto il profilo dei controlli, l’AGCM, nel rilevare i vantaggi di un incremento della trasparenza, ha menzionato il recente avvio di un procedimento istruttorio nei confronti di Autostrade per l’Italia S.p.A. (ASPI), volto ad accertare la sussistenza di presunte pratiche scorrette.

 

Quanto al tema degli affidamenti dei concessionari, l’Autorità  sottolinea che, laddove le concessioni di  lavori pubblici sono state affidate a trattativa privata (o direttamente a mezzo di apposite leggi),  il lavoro viene realizzato in assenza di qualsiasi procedura a evidenza pubblica, sia a monte sia a valle.

 

In queste circostanze, “le imprese controllate si trovano effettivamente in una situazione di privilegio rispetto alle altre sul mercato e tale fenomeno assume particolare rilevanza in relazione all’elevato valore degli importi dei lavori eseguiti nel settore delle concessioni autostradali.”

 

In considerazione di ciò, l’Autorità ha sostenuto che l’obbligo di affidamento con gara dovrebbe in realtà riguardare tutti i lavori, non solo per i lavori ulteriori rispetto a quelli contemplati nella convenzione che accede alla concessione, ma per tutti.

 

A tal fine, nell’ottica di ampliare i livelli concorrenziali, l’AGCM ribadisce nuovamente la necessità di uniformare la quota di lavori da assegnare tramite gara alla percentuale prevista per la generalità degli altri concessionari (pari all’80%).

 

Come noto, infatti, l’articolo 177 del d.lgs. n. 50/2016 (Codice dei Contratti pubblici) indica  per i titolari di concessioni autostradali la diversa percentuale del 60% dei contratti di lavori, servizi e forniture da esternalizzare tramite procedure ad evidenza pubblica, rispetto alla percentuale dell’80% prevista per la generalità degli altri concessionari.

 

L’obbligo di conformarsi a tale diversa  percentuale per i concessionari autostradali è stato poi confermato dal Decreto Legge del 30 dicembre 2019, n. 162, convertito dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8, (c.d. Milleproroghe), che ha loro imposto il 30 dicembre 2020 come termine ultimo di adeguamento.

 

Al riguardo, l’AGCM lo scorso17 giugno ha già inviato al Parlamento ed al Governo una segnalazione in merito.

 

Tali richieste ricalcano quanto da tempo sostenuto con forza da ANCE.  La percentuale dell’80%, infatti,  rappresenta già una misura di compromesso che non può essere disattesa, atteso che i principi comunitari, laddove la concessione sia stata assentita senza gara a monte, obbligherebbero ad esternalizzare a terzi con gara il 100% dei lavori oggetto della concessione.

 

In allegato, i testi d’Audizione della Corte dei Conti e dell’AGCM

40702-Audizione-AGCM.pdfApri

40702-audizione_23_giugno_2020_corteconti.pdfApri
Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.
Leggi di piùChiudi
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro