Il 9 dicembre la Commissione europea ha presentato una strategia che getta le basi per il modo in cui il sistema dei trasporti dell’UE potrà realizzare la sua trasformazione verde e digitale e diventare più resiliente alle crisi future. Come indicato nel Green Deal Europeo, il risultato sarà una riduzione del 90% delle emissioni entro il 2050, grazie ad un sistema di trasporti intelligente, competitivo, sicuro, accessibile e a prezzi abbordabili.
Sarà necessario che tutti i modi di trasporto diventino più sostenibili, con l’ampia disponibilità di alternative verdi e l’introduzione di incentivi adeguati per guidare la transizione. Tappe fondamentali sono state fissate per l’attuazione della strategia:
Entro il 2030:
• almeno 30 milioni di automobili a emissioni zero circoleranno sulle strade europee
• 100 città europee saranno a impatto climatico zero.
• il traffico ferroviario ad alta velocità raddoppierà in tutta Europa
• i viaggi collettivi programmati per viaggi inferiori a 500 km dovrebbero essere a emissioni zero di carbonio
• la mobilità automatizzata sarà diffusa su larga scala
• navi a emissioni zero saranno pronte per il mercato
Entro il 2035:
• aeromobili di grandi dimensioni a emissioni zero saranno pronti per il mercato
Entro il 2050:
• quasi tutte le automobili, i furgoni, gli autobus e i nuovi veicoli pesanti saranno a emissioni zero
• il traffico di merci su rotaia raddoppierà
• una rete transeuropea di trasporto multimodale (TEN-T) sarà pienamente operativa per trasporti sostenibili e intelligenti con connettività ad alta velocità
10 settori chiave di intervento per rendere la visione una realtà
Per realizzare gli obiettivi, la strategia individua complessivamente 82 iniziative di mobilità sostenibile, intelligente e resiliente, divise in 10 settori chiave d’azione (“flagship“), ciascuna con misure concrete.
Mobilità sostenibile
Rendere i trasporti sostenibili significa in pratica:
Mobilità intelligente
L’innovazione e la digitalizzazione determineranno il modo in cui i passeggeri e le merci si muoveranno in futuro, se verranno poste le giuste condizioni. La strategia prevede quanto segue:
Mobilità resiliente
I trasporti sono stati uno dei settori più colpiti dalla pandemia COVID-19 e molte aziende del settore stanno riscontrando enormi difficoltà operative e finanziarie. La Commissione si impegna pertanto a:
Poiché i trasporti contribuiscono per circa il 5% al PIL dell’UE e danno lavoro a più di 10 milioni di persone in Europa, il sistema dei trasporti è fondamentale per le imprese europee e per le catene di approvvigionamento globali. Allo stesso tempo, i trasporti non sono senza costi per la nostra società: gas a effetto serra e emissioni inquinanti, rumore, incidenti stradali e congestione dl traffico. Oggi le emissioni dei trasporti rappresentano circa un quarto delle emissioni totali di gas a effetto serra dell’UE.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |