A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 ancor in corso e delle relative disposizioni normative limitative dell’attività formativa in presenza, l’Anpal, ha diramato la circolare n. 4 del 28 dicembre 2020, con la quale ha fornito primi orientamenti in ordine agli elementi minimi circa le modalità di controllo della formazione a distanza (FAD/E-learning)[1], sincrona e asincrona, finanziata dai Fondi interprofessionali, in virtù delle proprie competenze di vigilanza e monitoraggio sulla gestione dei Fondi nazionali stessi.
In particolare, viene sottolineato che l’attivazione di percorsi in modalità di Formazione a distanza deve essere autorizzata dal Fondo e subordinata all’acquisizione di informazioni dettagliate almeno su:
a) gli elementi identificativi del progetto formativo;
b) la descrizione delle modalità in cui si realizzerà l’interazione a distanza;
c) calendario, luoghi/orari di svolgimento dell’attività formativa e presenza di eventuali tutor multimediali;
d) le piattaforme telematiche utilizzate e la loro validazione da parte del Fondo;
e) le modalità di valutazione dell’apprendimento, laddove previste;
f) la documentazione delle attività mediante tenuta di registri e/o report automatici prodotti dai sistemi informativi.
In caso di utilizzo della FAD/E-learning, il Fondo è tenuto a verificare che la formazione sia erogata attraverso piattaforme telematiche che rispettino quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 e dal D.lgs. n. 196/2003, c.d. Codice Privacy, e che siano in grado di garantire il rilevamento delle presenze e fornire specifici output (report) che possano tracciare in maniera univoca la presenza dei discenti e dei docenti.
Il report generato dalla piattaforma tecnologica – sia in caso di FAD sincrona che asincrona – è necessario che sia conservato dal soggetto attuatore per essere eventualmente esibito su richiesta del Fondo, anche in fase di rendicontazione del piano formativo.
[1] Per formazione a distanza (FAD) si intende una attività di insegnamento/apprendimento caratterizzata da una situazione di non contiguità spaziale (e talvolta temporale) tra docenti e discenti e dall’utilizzo intenso e sistematico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento all’utilizzo di Internet e di modalità di monitoraggio dell’utilizzo da parte dei discenti.
La FAD sincrona consiste nell’apprendimento di un gruppo di partecipanti, guidato da un formatore/docente, che avviene nello stesso luogo e al medesimo momento (formazione online o a distanza) con un programma di lezioni stabilito e tempi di accesso richiesti. In questa tipologia di formazione, i discenti ed i docenti interagiscono in un luogo virtuale specifico e in un determinato momento (webinar e aule virtuali, videoconferenze, teleconferenze, chat dal vivo e lezioni in streaming dal vivo che devono essere visualizzate in tempo reale.
La FAD asincrona consiste nello studio totalmente autonomo del materiale e-learning: videolezioni, podcast, testi, simulazioni. L’apprendimento avviene principalmente secondo la pianificazione del discente. Non c’è una vera interazione con le altre persone. I metodi più comuni di apprendimento on-line asincrono possono includere moduli di lezione autoguidati, contenuti video preregistrati, biblioteche virtuali, appunti di lezione e forum di discussione online o piattaforme di social media.
Per E-learning si intende una specifica ed “evoluta” forma di FAD consistente in un modello di formazione in remoto caratterizzato da forme di interattività a distanza tra i discenti e i docenti e/o e-tutor e/o altri discenti, sia in modalità sincrona che asincrona.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |