Dal 1° settembre 2021 inizierà la fase sperimentale di raccolta del dato elettorale delle RSU delle OO.SS. che riguarderà solo alcuni settori. La sperimentazione si concluderà entro la fine del 2021 e da gennaio 2022 si procederà alla raccolta dei dati per tutti i CCNL
Confindustria ha sottoscritto, il 14 luglio 2021, con CGIL, CISL e UIL l’allegata Dichiarazione di intenti volta a verificare il funzionamento delle modalità applicative della raccolta dei dati delle elezioni delle RSU.
Con la “Convenzione tra INPS, INL –CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione del dato associativo, nonché per l’attività dei raccolta del dato elettorale e per la sua ponderazione con il dato associativo”, siglata il 19 settembre 2019 (che si allega per opportuna informativa), attuativa del TU sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014 e successive modifiche, infatti, è stato affidato all’INPS il servizio di raccolta, elaborazione e comunicazione del dato associativo, mentre l’attività di raccolta del dato elettorale congiuntamente a INPS e INL.
L’attività sarà finalizzata alla certificazione delle Organizzazioni sindacali e riguarderà, inizialmente, solo il CCNL metalmeccanico e il CCNL chimico, chimico-farmaceutico, fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL.
La fase di sperimentazione, per tali settori, partirà dal 1° settembre 2021 e si concluderà entro la fine dell’anno. A partire da gennaio 2022 si procederà alla raccolta di tali dati per tutti i CCNL.
Entro luglio 2021 verranno proclamati i risultati della misurazione e certificazione della rappresentanza per tutti i CCNL censiti.
L’INL, con l’allegata nota 5331/2021, ha dato comunicazione dell’imminente avvio della fase sperimentale.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.